Carta acquisti | Questa la data ricarica per marzo

La Carta acquisti verrà erogata nel mese di marzo. Gli 80 euro bimestrali vengono solitamente accreditati nei mesi dispari

carta acquisti chi la può richiedere
Supermercato (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Un altro tipo di aiuto per le famiglie, che sembrerebbe un bonus, ma è più che altro un aiuto della tipologia del vecchio e quasi accantonato welfare. La Carta acquisti è stata introdotta nel 2008, anno d’inizio della crisi economica, per supportare le famiglie con difficoltà economica. I requisiti sono di ISEE e di età. Ne possono beneficiare i minori di tre anni – ovviamente la richiesta da parte del genitore -, e gli anziani con età superiore ai 65 anni. Gli over 65 che la richiedono devono avere anche altri requisiti.

I trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, devono essere pari o inferiori a 7.640,18 euro all’anno o di importo inferiore a 10.186,91 euro se di età pari o superiore a 70 anni. Il reddito ISEE in corso di validità deve essere inferiore a inferiore a 7.640,18 euro.

Carta acquisti, le date di erogazione a marzo

carta acquisti chi la può richiedere
Carrelli (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Mentre per i bambino al di sotto dei tre anni i requisiti reddituali per ottenere la carta acquisti sono:

  • avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità, inferiore a 7.640,18 euro;
  • non essere, singolarmente, né con il/la sottoscritto/a e con l’altro esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario, titolare/i di un patrimonio mobiliare, come rilavato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15mila euro. Ed altre specifiche riguardanti le utenze.

Leggi anche: Situazione inaspettata per i beneficiari del reddito di cittadinanza

Con queste premesse si può richiedere la carta acquisti tenendo presente che si tratta di un’erogazione di 40 euro mensili, ogni due mesi, dunque 80 euro, da spendere in beni di prima necessità, come la spesa, le bollette, medicinali, ed ottenere degli sconti presso i ngozi convenzionati. Può essere richiesta presso gli uffici postali abilitati “presentando l’apposito modulo corredato dalla relativa documentazione. Viene ricaricata ogni bimestre con 80 euro, previa verifica del possesso dei requisiti”.

Leggi anche: Oggi ultimissimo giorno per avere questi bonus

Dunque se l’accredito avviene ogni due mesi, chi ha richiesto la carta acquisti dall’inizio dell’anno la riceverà nel mese di marzo. Gli 80 euro potrebbero arrivare dal sei marzo in poi, anche se finora non si è seguito uno schema preciso. Generalmente dalla prima alla terza settimana del mese.

Impostazioni privacy