Tre bonus vacanza INPS | Se rientri li hai subito

L’INPS ha emanato anche per il 2023 un bando per il bonus vacanza: ecco chi può fare domanda e fino a quando

bonus vacanza
bonus vacanza inps requisiti (Foto Adobe-pensioni.it)

Anche per il 2023 l’INPS ha pubblicato un bando di concorso che riguarda dei bonus per poter usufruire di agevolazioni per una vacanza. Parliamo del banco EstanteINPSieme ed è un programma di vacanze studio destinato ai figli dei dipendenti pubblici. Il bando consiste nell’erogazione di borse di studio che hanno lo scopo di coprire le spese di soggiorni estivi di vacanza sia in Italia che all’estero.

Il bando, però, non è aperto a tutti coloro che lavorano nel settore pubblico: per potervi partecipare è necessario essere in possesso di vari requisiti. Inoltre sarà possibile anche scegliere uno dei pacchetti di vacanze studio indicati nello specifico catalogo, che saranno organizzati in stretta collaborazione con soggetti qualificati in questo specifico settore.

Bonus vacanze INPS, come funziona e i requisiti per ottenerlo

bonus vacanza
bonus vacanza inps requisiti (Foto Adobe-pensioni.it)

Il bando EstateINPSieme è dedicato a figli, o orfani ed equiparati, di contribuenti iscritti alla Gestione Fondo ex Ipost o alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (l’ex Fondo Credito). Possono usufruire dei fondi gli alunni di scuole elementari, medie inferiori e istituti superiori.

LEGGI ANCHE: Carta acquisti | Questa la data ricarica per marzo

I contributi INPS vanno da un minimo di 600 euro per una vacanza di una settimana fino a 1.000 euro per due settimane e 2 mila euro per le vacanze all’estero. L’importo del bonus è comunque calcolato in base alla dichiarazione ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente. Sono tre i bandi disponibili per il 2023.

LEGGI ANCHE: Se fai un bonifico così l’Agenzia Entrate te lo blocca

Estate INPSieme Italia, con soggiorni studio in Italia destinati a studenti di scuole primarie, secondarie di primo grado e, in caso di disabilità del beneficiario, di scuole superiori; Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia, che prevede soggiorni studio in Paesi europei ed extraeuropei e vacanze tematiche nel nostro Paese per studenti di scuole superiori.

Infine c’è il Corso di lingue all’estero, con vacanze studio finalizzate al conseguimento della certificazione del livello di conoscenza di una lingua straniera secondo il Quadro comune Europeo di riferimento. La domanda di partecipazione al bando deve essere inoltrata online sul sito dell’INPS a partire dalle ore 12:00 di martedì 7 marzo alle ore 12:00 di lunedì 27 marzo. Unitamente alla domanda, andrà presentata anche la Dsu per la definizione dell’ISEE.

Impostazioni privacy