Digitale terrestre marzo | Tante novità per i canali Tv

Novità al livello locale per il digitale terrestre. Altre modifiche sulla visione dei canali ed adeguamenti tecnici

canali digitale terrestre novità marzo
Canali (Foto Pixabay – pensioniora.it)

L’epopea del nuovo digitale terrestre non è ancora terminata. Dopo che era stato annunciata la nascita del nuovo protocollo digitale di trasmissione, la procedura di transizione si è allungata nel tempo fino alla sua conclusione definitiva con l’arrivo del 2023. Il problema della transizione al nuovo codice di trasmissione si è creato in alcune zone d’Italia, che pur adeguatesi al nuovo digitale, hanno avuto problemi di ricezione dei canali. Portati avanti nel tempo al punto da richiedere il rimborso, o l’esenzione, dal pagamento del Canone Rai per mancato usufrutto del servizio.

E questo è successo in diverse località. Dunque non è stato un processo di avvicendamento semplice. Ed è ancora in corso la messa a punto. Il mese di marzo 2023 si è aperto con delle novità sul digitale terrestre nuovo. A partire dalla distribuzione dei canali.

Digitale terrestre, le nuove sintonizzazioni

canali digitale terrestre novità marzo
TV (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Un altro problema è stato sulla ricerca dei canali, che hanno perso la numerazione precedente, gettando nel panico milioni di telespettatori. Il nuovo digitale terrestre ha richiesto – durante la transizione – una risintonizzazione completa dei canali. Così come era accaduto nella precedente transizione. Tanto per iniziare continua l’estensione di Rai 3 Hd – in alta definizione – sul territorio italiano.

Leggi anche: C’è una novità adesso per l’assegno di mantenimento

come sottolineano i colleghi di evereye teck, “il Mux Locale 1 in Sicilia è stato modificato l’identificativo di 7Gold Telerent, presente all’LCN 15, che ora è diventato Telerent 7Gold. Il canale TV trasmette in risoluzione 1440×1080 pixel. Nel Mux Locale 4 in Sicilia invece debuttano tante reti: TV Amica all’LCN 196), TV Alfa (197), TV Alfa Comunità (198), Telemondo Centrale Famiglia (210) e Sole Sicilia TV (212)”. Ed inoltre, “nel Lazio, nel Mux Locale 1 è cambiata la numerazione per Canale Italia che ora viene sintonizzato alla numerazione 71, dalla precedente LCN 78: la decisione è stata presa dopo la determina del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che proprio a ridosso del weekend ha presentato la nuova graduatoria per consorzi ed intese”.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza marzo | Queste le date della ricarica

Questo ha portato ad un maggiore disordine nella numerazione dei canali. Per reperire quelli che potrebbero sembrare scomparsi, basta attivare la sintonizzazione dei canali, operazione disponibile dal menu presente sul telecomando.