Digitale terrestre, mistero su questo canale: a cosa serve?

Facendo zapping ci si può essere accortidi un nuovo canale del digitale terrestre, che però non fa riferimento ad alcuna programmazione

canali tv 102 digitale terrestre
RAI (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Continua la messa a punto dei canali del nuovo digitale terrestre. La transizione definitiva non è ancora definitiva. Nel senso che il passaggio completo al nuovo protocollo non funziona ancora a dovere in tutte le località, al punto che a causa del disservizio prolungato nel tempo ci sono state richieste di rimborso o di esenzione dal pagamento del canone Rai, per mancato utilizzo del servizio. In altri casi ci sono stati problemi di adeguamento.

Le opzioni, con il passaggio di protocollo di trasmissione, per chi avesse un apparecchio televisivo vecchio , erano l’acquisto di una TV nuova, utilizzando anche i bonus TV, gli sconti per l’acquisto solo con rottamazione del vecchio apparecchio inclusa; oppure l’utilizzo di un decoder del digitale terrestre, che collegato al televisore vecchio consente la visione dei nuovi canali ocn il nuovo protocollo.

Digitale terrestre, il nuovo canale 102

canali tv 102 digitale terrestre
TV (Foto Pixabay – pensioniora.it)

I canali del nuovo digitale terrestre non sono stati ancora finalizzati. La transizione è ancora in corso. E dunque può capitare che in seguito a modifiche, gli utenti debbano risintonizzare i canali. Effettuare questa operazione è semplice: basta azionarla del menu del telecomando. Dopo aver sintonizzato i canali ci si può rendere conto che ultimamente ne è spuntato uno nuovo: il canale 102. Non è infrequente trovare nuovi canali, ocme quello della Warner, che in ogni caso compare nella lista come tale. Mentre al 102 non è abbinata alcuna informazione.

Leggi anche: Quanto ti spetterebbe di mantenimento se divorzi

Tuttavia non è un reale mistero. Dal mese di marzo continua e forse termina l’estensione del canale Rai 3 in HD, nella versione regionale. Questo spazio corrisponde proprio al canale 102. Che deve ancora essere sistemato. Era l’ultimo canale non ancora completamente in alta definizione con il nuovo digitale.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza marzo | Queste le date della ricarica

Per capire se il nuovo canale 102 è compatibile con il digitale terrestre che si ha in casa, ramite il nuovo apparecchio o ocn il decoder, si può notare la presenza di due cartelli che si alternano ogni 20 secondi con tanto di toni audio. Con questi segnali si può dire che quando il canale sarà finalizzato sarà visibile.