Bonifico instantaneo | Cosa succede se lo sbagli

Il bonifico bancario può anche essere inviato ad un destinatario errato. Cosa si può fare. Quello istantaneo si può annullare?

bonifico istantaneo quanto costa
Home banking (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ormai è la forma di pagamento privilegiata, soprattutto per delle somme di una certa ingenza. Gli stipendi ormai sono accreditati esclusivamente tramite bonifico bancario, ed anche le piccole restituzioni di prestiti possono essere pagate con questa modalità elettronica. La circolazione di contanti èsempre inferiore, anche grazie agli incentivi statali, che hanno tentato in questo modo di privilegiare le forme di pagamento tracciabili, per contrastare i fenomeni di evasione fiscale e di riciclaggio di denaro sporco.

Per effettuare il bonifico bancario si deve avere un conto corrente dotato di Iban. La Postepay base, ad esempio, che non è collegata ad alcun conto corrente, non possiede Iban e dunque non può effettuare bonifici. Anche il destinatario deve avere un Iban. Al momento della compilazione del quadro per inviare il bonifico si evono inserire le proprie anagrafiche, l’Iban proprio e del destinatario, la cifra da versare, e la causale, che è obbligatoria e fa fede ai sensi di legge.

Bonifico bancario, come annullare l’istantaneo

bonifico istantaneo quanto costa
Home banking (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Quandoi si inserisce l’Iban per accreditare dei soldi tramite bonifico, è possibile che si faccia qualche errore. Il codice Iban è piuttosto lungo, ed è un codice alfanumerico, che è suggeribile inserire con il copia incolla. Nel caso in cui si effettui un errre sul bnific ordinario, e ce se ne ravveda immediatamente, si può tentare di annullare l’operazione. Difatti, da quando il bonifico viene prenotato a quando viene effettuato l’accredito, passa un lasso di tempo in cui si può annullare l’operazione.

Leggi anche: Eccezioni Canone Rai 2023 | Queste persone possono non pagarlo

Ed è semplice farlo tramite l’home banking. Il bonifico ordinario generalmente impiega qualche ora, se non un giorno lavorativo, per essere inviato. Se invece si è scelta la modalità del bonifico istantaneo, le possibilità di annullarlo si riducono enormemente. Il bonifico istantaneo è un’opzione che serve per inviare il denar immediatamente. Il costo della commissione è generalmente maggiore.

Leggi anche: Whatsapp | Così puoi bloccare tutti gli screenshot

Ma in questo caso, purtroppo, l’unico modo per ottenere indietro il denaro, è di utilizzare la banca come intermediario per contattare il destinatario errato e convincerlo a farsi restituire il denaro.

Impostazioni privacy