Whatsapp, finalmente arriva l’opzione che tutti aspettavano

Qual è la nuova funzionalità presente nell’ultimo rilascio di Whatsapp, vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta

whatsapp aggiornamento
Whatsapp (Foto Adobe – pensioniora.it)

Whatsapp, l’applicazione di messaggistica diffusa in tutto il mondo con centinaia di milioni di utenti e di proprietà del colosso tecnologico statunitense Meta, presenta con una certa frequenza delle nuove funzionalità per rendere sempre più coinvolgente e positiva l’esperienza d’uso da parte degli utenti. La semplicità d’uso, come la flessibilità e le numerose funzioni, rappresentano da sempre le caratteristiche dell’applicazione.

Gli update, o aggiornamenti, hanno migliorato l’utilizzo rendendelo ancora più accattivante e versatile. Come gli avatar che rappresentano gli utenti e tramite cui si può comunicare gli d’animo sotto forma di sticker. Oppure la presenza del nuovo proxy anticensura che rende possibile di aggirare i controlli e soprattutto il blocco dei server usati dall’applicazione.

Whatsapp nuovo opportunità d’utilizzo da parte degli utenti

whatsapp aggiornamento
Whatsapp (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il continuo aggiornamento aggiunge sempre nuove funzionalità per gli utenti e l’ultima prevede che l’uso dell’applicazione su più dispositivi, eludendo così l’accesso a Whatsapp web e consumando meno tempo. Se in precedenza Whatsapp era utilizzato esclusivamente su un telefono in contemporanea con il sito web su pc, con la nuova pzione si potrà usare l’applicazione su 2 apparecchi telefonici in contemporanea.

Si dovrà installare l’applicazione su ambedue i cellulari, poi mediante il numero di telefono controllare l’account su uno dei due. Sul secondo bisognerà aprire Whatsapp e digitare lo stesso numero di telefono. Poi scelgliere l’opzione ”Verifica tramite SMS“. In questo modo si riceverà sul primo cellulare un sms di controllo con un codice, da inserire sul secondo cellulare per verificare l’account.

Altro sistema per attivare la funzione descritta è di inquadrare il QRcode sullo display del primo cellulare con il secondo, per poi chiedere la conferma attraverso sms. Se la funzione è comoda essa ha anche dei limiti: per prima cosa la ricezione di messaggi e chiamate può avvenire solo su un apparecchio per volta, se si telefona o chatta sul primo dispositivo mobile, non si potrà ricevere messaggi o chiamate sul secondo telefono.

Altro problema l’impossibilità di usare la crittografia end-to-end dell’applicazione su entrambi i telefoni, se ne dovrà scegliere uno per avere conversazioni protette. Al di là dei limiti comunque, una novità interessante e molto utile che avrà di certo largo successo.

Impostazioni privacy