Che colore vedi al centro dell’immagine? Sbagliano in tanti

Un gioco per capire il colore della personalità, concentrarsi e individuare la tonalità che si trova al centro dell’immagine

test colori personalità
Test (Screenshot namastest.net – pensioniora.it)

Risolvere rapidamente dei test è ritenuto da molti un segno di intelligenza. Si tratta tuttavia di allenamento e di un punto di vista differente, in special modo con le immagini. Non casualmente  i bambini spesso riescono dove gli adulti hanno più difficoltà. Hanno meno condizionamenti, meno ansia da risultato e minori schemi cerebrali. La mente dell’adulto ha difficoltà a individuare il non conforme, il disomogeneo, e dunque anche a accettare l’illusione ottica e la novità.

Molti di questi test sono una forma di divertimento e di autoconferma superficiale. Altri, più studiati e meglio organizzati, sono mezzi usati nella psichiatria diagnostica per valutare delle particolarità psicologiche. In ogni modo, si può provare, giocare, ma senza far  dipendere da un passatempo la misura sulla propria intelligenza e ingegno. Al contrario sarebbe un eccesso.

Test del colore al centro dell’immagine, quale emerge per primo?

test colori personalità
Test (Foto Adobe – pensioniora.it)

In questo caso osservando con attenzione la figura si potrà scorgere una tonalità emergere tra le righe bianche e nere. Si tratta di un effetto ottico ma secondo gli inventori del test in questione rivela lati della personalità dell’osservatore. Come dire che a ogni colore corrisponde un tipo di carattere, di personalità e di intelligenza.

Quindi si può passare al gioco. Se guardando al centro dell’immagine prevale il giallo si dà spazio alla logica e alla conoscenza della mente degli altri. Si è in grado di fare progetti e si ragiona per obiettivi come nel gioco degli scacchi, per prevalere sugli avversari, ma al tempo stesso si è creativi e si sviluppano mosse sempre nuove. Con il rosso si delinea una personalità intuitiva, acuta che esercita grande fascinazione sul prossimo proprio per la spiccata intelligenza e forza.

Il verde denota grande curiosità e apertura mentale, si preferisce l’avventura e il viaggio alla dimensione stanziale e strutturata della vita. Le tante esperienze incontrate fanno di chi preferisce il verde, un riferimento per gli altri. Infine ecco il blu, colore della profondità, ma anche dell’onesta e della fermezza. L’impegno in ogni circostanza dell’esistenza e la ponderatezza rendondo chi vede il blu ammirato e affidabile per chi lo circonda.