Bolletta Poste, preventivo on line in 5 secondi: sai quanto paghi

Come conoscere la spesa della bolletta con Poste Energia, ecco come fare un preventivo per programmare quanto si consuma

poste energia preventivo
Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

La questione del consumo energetico resta molto importante per le famiglie e i consumatori italiani. L’uso dei termosifoni e degli elettrodomestici origina quasi del tutto il l’entità delle bollette e la cura deve essere alta se non si vogliono subire colpi a sorprese con le bollette.

I prezzi del gas naturale sembrano in diminuzione sui mercati internazionali, gli effetti sulle bollette sono ancora limitati. Sono in arrivo dei tagli ai conti delle bollette per le famiglie nei prossimi mesi, ma la situazione resta incerta e non si può affermare che la crisi economica sia superata. In conclusione il risparmio si ha anche scegliendo le offerte più vantaggiose presenti sul mercato.

Poste come conoscere i costi in bolletta

poste energia preventivo
Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

Le offerte per il gas e per l’energia elettrica sono valide fino al 6 aprile 2023  e sono bloccate per 24 mesi. Il prezzo della componente materia prima gas è di 0,96 euro/Smc (standard metro cubo), quello della componente commercializzazione e vendita fissa ((QVD fissa) è di 67,32 euro/anno​, infine la componente commercializzazione variabile (QVD variabile) costa 0,007946 euro/Smc​.

La corrente elettrica ha questi costi: prezzo componente energia monorario di 0,259 euro/kWh (kilowattora), quello della componente commercializzazione e vendita (PCV) è 69,8818 euro/anno​. Dopo 12 mesi le rate si adeguano ai consumi, con rimborsi se si spende più dei consumi, o ridistribuzioni del dovuto nelle rate successive, se si è speso meno dei consumi.

Per conoscere l’importo della rata fissa dell’offerta, Poste offre la la possibilità di effettuare un preventivo sulla base dei consumi effettuati su una delle ultime bollette. La rata così è personalizzata e comprensiva di tutti i costi, incluso il canone Rai. In questo modo per i successivi 12 mesi si può preventivare la spesa che si avrà per le bollette.

Il preventivo è facilmente calcolabile sulla pagina apposita del sito di Poste. Basta una bolletta recente da caricare, fotografare o scansionare e inserire tutti i dati richiesti. Nel giro di pohi secondi si avrà il preventivo esatto della spesa e si potrà sottoscrivere il contratto. Con il preventivo quindi si conosce in anticipo la spesa e si può programmare quale investimento fare se per ambedue le forniture o solo per una di queste.

Impostazioni privacy