Digitale terrestre, perché stesso canale non compare su due Tv

Problemi con il digitale terrestre, canali che non compaiono su tutti gli apparechhi televisivi come rimediare

digitale terrestre canali
Digitale terrestre (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il digitale terrestre è ormai parte delle abitudini delle famiglie italiane, alle prese ormai da tempo con risintonizzazioni e switch off (spegnimento) di canali. Quindi cambi di decoder, di apparecchi televisi, telecomandi in più, cavi e antenne, e non ultimi bonus e agevolazioni per acquistare strumenti e impianti più aggiornati e moderni.

Ma ciò nonostante qualche problema persiste, alcuni canali, anche di emittenti nazionali, quelli più diffusi e importanti non sempre sono perfettamente ricevuti dagli spettatori. Questi problemi non dipendono dal calendario delle varie risintonizzazioni e della area geografiche dove è situato il televisore, quanto da questioni legate al singolo televisore o impianto e alla sua particolare collocazione.

Non funziona il digitale terrestre quali i motivi e come intervenire

digitale terrestre canali
Digitale terrestre (Foto Adobe – pensioniora.it)

Se effettuati tutti i controlli del caso, con la certezza che televisore e decoder siano in grado di recepire i nuovi formati del segnale televisivo, si può pensare a un problema tecnico dell’antenna, legato alla posizione dei ripetitori Tv nel territorio locale. In più i nuovi segnali sono più sensibili alla conformazione delle zone circostanti e potrebbero essere disturbati da ostacoli incontrati. Una collina, un palazzo particolarmente alto, anche dei semplici alberi possono creare disturbi alla ricezione dei segnali.

In queste situazioni, potrebbero arrivare alla singola antenna più segnali dello stesso canale, creando delle interferenze e disturbando la ricezione sui televisori. Altro problema potrebbe essere la presenza in edifici e condomini di impianti canalizzati non ben calibrati, con la conseguenza che in alcuni appartamenti non si riesca ad accedere alle nuove frequenze.

In questo caso è necesario l’intervento dell’antennista per regolare tutto l’impianto centralizzato, verificando i singoli appartamenti dove esiste un problema di ricezione del digitale terrestre. Potrebbe essere necessario cambiare l’antenna centrale per risolvere il problema o intervenire sull’impianto complessivo. In alcuni casi la soluzione deve essere più drastica.

Infatti l’unico modo per risolvere il problema è l’installazione di una parabola per usare TivùSat, il servizio satellitare gratuito che consente la visione delle trasmissioni di più di 150 canali, comresi quelli Rai e Mediaset, senza dover pagare abbonamenti. Una soluzione definitiva ma che in alcune circostanze è l’unica per ottenere risultati soddisfacenti.

Impostazioni privacy