Avviso urgente Poste a tutti i clienti: “E’ una truffa”

Poste Italiane attraverso il suo portale, sta diffondendo avvisi di sicurezza per la sua clientela. È sempre alto il pericolo di truffa

Stare attenti alle truffe on-line
Hacker e phishing-(Foto Adobe-pensioniora.it)

In quest’epoca quasi solo digitale e tecnologica, ormai le varie somme di denaro piccole o grandi che siano viaggiano on-line. Da bonifici a trasferimenti, fino al pagamento delle tasse. Ognuno ha il suo codice pin, che deve custodire attentamente.

Il pericolo che proviene dai pc, è proprio quello di cadere in messaggi che possono distruggere la sicurezza di un proprio conto o carta prepagata. Bisogna fare attenzione sia alle a-mail che arrivano e anche agli Sms che giungono sul nostro numero di cellulare.

Poste Italiani ai clienti: “Attenti alle truffe”

Stare attenti alle truffe on-line
Poste Italiane-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Di solito, è difficile che arrivino e-mail da parte del sito ufficiale di Poste Italiane, in cui è richiesto un codice pin, oppure un immediato trasferimento di denaro. Poste Italiane, non contatta mai la sua clientela attraverso e-mail per ricordare ad esempio che la propria carta sta per scadere. Si tratta di una truffa. E non è l’unica.

Infatti Poste Italiane, proprio per tutelare i tanti clienti sparsi a livello internazionale, evita di contattare le persone per richiedere ad esempio le credenziali d’accesso, come una password, oppure il nome utente. Non contatta per sapere il codice pin e nemmeno il codice OTP, si trattano di hacker che effettuano raggiri di phishing.

Quindi, non bisogna cadere in trappola, se arrivano e-mail dubbiose non apriamole, perché scatta subito il movimento di frode. In questi messaggi, c’è chi si spaccia per operatori Delle Poste, che magari chiedono nome, cognome e codice. Chiudere subito la mail per non rischiare.

Importante quindi anche segnalare immediatamente il messaggio a Poste Italiane inoltrandolo all’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it.

Inoltre, ulteriore attenzione è richiesta anche quando ci rechiamo in uffici delle Poste Italiane. Tanti sono gli episodi in cui, nei pressi dei punti ufficiali, ci sono delle vere spie, che controllano utenti, cercando di vedere il pin, e che possono seguire chi fa un movimento di denaro. Fondamentale è tenere sempre gli occhi aperti per non essere osservati.

Poste Italiane, proprio per proteggere la sicurezza dei suoi clienti, dà la possibilità di cambiare il proprio pin, quando si vuole. Attenzione anche a quando si naviga sui social network, oppure quando riceviamo telefonate di call-center in cui ci sono falsi operatori che si spacciano per impiegati di Poste Italiane. Non comunicare alcun tipo di codice, né il numero della carta.

Sulla pagina ufficiale sono presenti tutte le informazioni per evitare di cadere nel tranello.

Impostazioni privacy