Gli anziani da 65 anni hanno diritto a queste esenzioni ticket

Trattamenti sanitari possibili per gli anziani con esenzione dei ticket, ecco quali sono i requisiti richiesti

Anziani ticket
Anziani (Foto Adobe – pensioniora.it)

La terza età, anche se ormai è scorretto definirla in questo modo, ha delle garanzie da parte dello Stato per quanto concerne spese sanitarie e servizi medici. Si tratta di prestazioni che rendono migliore lo stile di vita e le condizioni di milioni di anziani in tutta la penisola.

In un Paese come questo, contraddistinto dall’invecchiamento evidente della popolazione e dal contemporaneo calo delle nascite, l’attenzione e la cura degli anziani, il miglioramento della loro salute, non sono semplice indicazioni di programmi politici, ma necessità legate alla realtà sociale e non possono essere disilluse. Certamente questa situazione deve prevedere dei trattamenti per tutti gli anziani, con un particolare iferimento a quelli con disponibilità economiche minori.

Esenzioni ticket per anziani, i dettagli

Anziani ticket
Anziani (Foto Adobe – pensioniora.it)

C’è da ricordare che la possibilità di usufruire di esenzione e agevolazioni sulle spese relative a farmaci, prestazioni sanitarie e strumentazioni mediche non prerogativa degli anziani. Anche altre categorie di cittadini ne hanno diritto in determinate circostanze.

Si tratta della esenzioni per patologie gravi che coinvolgono tutti i cittadini alle prese con malattie e problemi di salute che richiedono prestazioni particolari, controlli ricorrenti, terapie mediche per malattie croniche, così come ci sono esenzioni per le persone in condizioni di difficoltà economica o per i disabili riconosciuti dalla 104.

Tra le esenzioni per gli anziani si possono ricordare quelle per gli over 65 che godono dell’accesso gratuito a varie prestazioni di medicina diagnostica, sia strumentale che di laboratorio, e a visite specialistiche nel caso facciano parte di un nucleo familiare con reddito complessivo non oltre ai 36151,98 euro l’anno.

Per le persone tra i 60 e 65 anni con l’assegno pensionistico minimo e familiari a carico, l’esenzione è possibile se il reddito della famiglia complessivamente è più basso di 8263,31 euro o se il reddito totale della famiglia non supera gli 11362,05 euro, con il coniuge a carico, e in più 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Esistono poi vari esenzioni per i pensionati che vivono nelle singole Regioni italiane, come nel caso della Toscana. Qui chi ha più di 65 anni con le esenzioni con codice E01 E03 ed E04 non dovrà più rinnovarle a partire dal 2024 perché avranno validità illimitata.

Impostazioni privacy