Certificazione unica: come scaricarla dal sito Agenzia Entrate

Non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile scaricare la Certificazione Unica online sul sito dell’Agenzia delle Entrate

certificazione unica
certificazione unica agenzia entrate (Foto Screen Facebook-pensioni.it)

Uno dei documenti fondamentali per compilare la Dichiarazione dei Redditi è la Certificazione Unica, ovvero l’ex CUD. Si tratta di un documento in cui sono riepilogati tutti i redditi percepiti e le ritenute fiscali subite; il documento deve essere emesso dal datore di lavoro, per i dipendenti, o dal committente, per i lavoratori autonomi.

I redditi percepiti e riportati nel documento fanno riferimento a quelli dell’anno precedente rispetto a quello in cui viene prodotto e consegnato. In altre parole la CU del 2023 riguarda i redditi da lavoro percepiti nel 2022. Non tutti sono a conoscenza che la CU è scaricabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate: vediamo come fare.

Certificazione Unica: come scaricarla dal sito dell’Agenzia delle Entrate

certificazione unica
certificazione unica agenzia entrate (Foto Screen Facebook-pensioni.it)

La CU riporta i dati anagrafici e identificativi del lavoratore e del datore di lavoro; le informazioni di dettaglio sul reddito; familiari a carico; dati relativi contributi e al TFR;
redditi da lavoro autonomo; redditi diversi e sezione per la destinazione di 8 per mille, 5 per mille e il 2 per mille dell’IRPEF.

Chi produce la Certificazione Unica deve trasmetterla all’Agenzia delle Entrate che potrà alimentare con i dati le dichiarazioni precompilate e procedere a controlli incrociati a campione e consegnare la certificazione al cosiddetto percipiente, cioè al lavoratore dipendente o al collaboratore autonomo.

Sul sito web dell’Agenzia delle Entrate è possibile visionare il modello e istruzioni del documento. La Certificazione Unica 2023 è infatti già disponibile nel cassetto fiscale e chi è in possesso di Spid, CNS, CIE e credenziali dell’Agenzia, può scaricare il documento da casa, online. L’operazione è davvero molto semplice e dura pochissimi minuti.

Innanzitutto bisogna accedere alla propria “Area Riservata” sul sito web dell’Agenzia delle Entrate attraverso le proprie credenziali elettroniche. A questo punto bisogna accedere al “Cassetto fiscale” e, successivamente al “Cassetto fiscale personale”. Nel menù a tendina che troviamo sulla sinistra dobbiamo ora cliccare su “Dichiarazioni Fiscali” e scegliere la voce Certificazione Unica“.

In questa sezione l’interessato potrà vedere tutte le Certificazioni Uniche degli anni passati presenti fino ad oggi. Per stampare la Certificazione posizionarsi su una certificazione e procedere con la “Stampa Certificazione” – “certificazione COMPLETA-Stampa”.

Impostazioni privacy