Bollette luce: scopri quanto pagheresti di fisso con Poste

Come conoscere la spesa delle bollette dell’elettricità con Poste Energia, ecco come preventivare quanto si pagherà

poste energia
Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il problema  del consumo energetico rimane molto importante per le famiglie e i consumatori italiani, nonostante la fine della stagione fredda. L’utilizzo  dei termosifoni e degli elettrodomestici determina quasi del tutto  l’importo delle bollette e l’attenzione deve rimanere elevata se non si vogliono avere brutte sorprese con le bollette. I prezzi del gas naturale sono costanti o in calo lieve sui mercati internazionali, ma gli effetti sulle bollette sono limitati e le prospettive non positive.

Sono in arrivo degli aumenti per i conti delle bollette per le famiglie nei prossimi trimestri, dopo la decisione del governo Meloni di reintrodurre gli oneri di sistema per l’energia elettrica. La situazione resta incerta e si può dire che la crisi economica non è finita. In altre parole, il risparmio si ottiene anche selezionando le offerte più economiche presenti sul mercato.

Poste come prevederre i conti nelle bollette

poste energia
Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

Le offerte per l’energia elettrica sono valide fino al 9 maggio 2023  e sono bloccate per 24 mesi. La corrente elettrica ha questi costi: prezzo componente energia monorario di 0,2475 euro/kWh (kilowattora), quello della componente commercializzazione e vendita (PCV) è 69,1721 euro/anno​. Dopo 12 mesi le rate si adeguano ai consumi, con rimborsi se si spende più dei consumi, o spalmature del dovuto nelle rate successive, se si è pagato  meno di quanto effettivamente consumato.

Per conoscere l’importo della rata fissa dell’offerta, Poste offre la la possibilità di calcolare  un preventivo sulla base dei consumi effettuati su una delle ultime bollette. La rata che si ottiene così è personalizzata e comprensiva di tutti i costi, incluso il canone Rai, nel caso sia dovuto. In questo modo per i seguenti 12 mesi si può conoscere quanto si dovrà versare per le bollette dell’energia elettrica.

Il preventivo è facilmente calcolabile sulla pagina web apposita del sito di Poste italiane. È sufficiente una bolletta recente da caricare, fotografare o scansionare e inserire tutti i dati richiesti. Nel giro di pohi istanti si avrà il preventivo esatto della spesa e si potrà firmare il contratto. Con il preventivo si conosce in anticipo la spesa e si può progettare quale investimento fare se per gas e luce o solo per una di queste.