Bonus casalinghe: come ottenere i 400€ se sei una donna disoccupata

Scopri come ottenere il bonus casalinghe per un benefit di 400 euro se sei una donna disoccupata o madre single.

bonus casalinghe
Canva – Pensioniora.it

Le offerte di assistenza finanziaria alle persone disoccupate rappresentano un importante sostegno alla loro stabilità economica ed emotiva. Recentemente, l’Unione Europea ha annunciato l’istituzione di un bonus “casalinghe” per aiutare le donne disoccupate nel momento in cui si trovano senza posto di lavoro. Il bonus consiste in una somma forfettaria di 400 euro. In questo articolo vedremo in dettaglio come una donna disoccupata può richiedere il bonus “casalinghe”, con quali documenti e in quali tempi.

Bonus casalinghe, i requisiti per accedere 

bonus casalinghe
Canva – Pensioniora.it

L’Unione Europea ha deciso di aiutare le madre single e le casalinghe con l’introduzione del Bonus Casalinghe. Si tratta di una misura che offre assistenza economica a coloro che si dedicano alle attività domestiche. Tuttavia, può essere usato da chiunque desideri entrare nel mondo del lavoro.

L’obiettivo del governo, con gli aiuti dei fondi Europe, è stato quello di aiutare le piccole aziende per cercare di ovviare al problema della disoccupazione, cercando di incrementare le offerte di lavoro. Nel tempo sono stati messi a disposizioni diversi bonus per aiutare le famiglie in difficoltà, soprattutto coloro che, a causa della pandemia, hanno perso il lavoro tra cui tantissime donne. Attualmente, c’è la possibilità di ottenere un bonus di 400 euro, specifico per un certo gruppo di persone in precedenza trascurate.

Il bonus per madri single e donne senza occupazione che si occupano della gestione della casa sarà erogato dal 1 luglio 2023 con un incentivo di 400 euro mensili. È destinato alle madri nubili e ai soggetti di entrambi i generi che per ragioni di vario tipo si trovano al di fuori dell’universo professionale e che spesso vedono preclusa la possibilità di partecipare al mondo lavorativo. Perciò, si tratta di qualcosa cui hanno diritto sia donne che uomini che non sono occupati, e che si dedicano ai compiti domestici. 

Inoltre, l’entità della gratifica verrà calcolata in base alla condizione familiare di chi ne faccia richiesta. Questa iniziativa ha come scopo di aiutare chi desidera entrare nel mondo del lavoro, e quindi prendere parte a corsi di preparazione senza spendere somme ingenti o correre rischi. Dunque grazie a questo Bonus sarà possibile sostenere la propria famiglia e avere accesso a corsi preparatori per inserirsi nel mondo del lavoro.

Impostazioni privacy