Pensioni, chi troverà oltre 100€ in più a maggio

Lo sapevi che alcuni fortunati potrebbero ritrovarsi ben cento euro in più nelle pensioni di maggio? Ecco chi sono

Pensioni (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, nonostante non si tratta di una modifica destinata a entrare nel breve raggio nella nostra vita, ma piuttosto dovremo comunque aspettare l’avvento del 2024, è già possibile adesso parlare degli aumenti che le nostre somme pensionistiche subiranno e soprattutto poter godere di un loro piccolo assaggio nel corso del mese di Maggio.

Per sapere, dunque, chi è che potrebbe trovarsi ben cento euro in più nel corso del mese che si apre davanti a noi nelle proprie pensioni, non dovete fare altro che continuare a leggere.

Maggio, cento euro in più nelle pensioni 

Pensioni (Foto Adobe – pensioniora.it)

Non è certo un mistero che gli ultimi mesi che ci siamo ritrovati ad affrontare siano stati tra i più complessi degli ultimi anni da un punto di vista economico: complice l’aumento ormai sempre più ingestibile sui costi di gas e luce, a cui si è ben presto unita un’inflazione quasi senza precedenti, tutti noi ci siamo ritrovati uniti in questa drastica e difficile situazione. Proprio per questo motivo, uno degli obiettivi principali per Governo è proprio quello di riuscire a fornire un aiuto concreto a tutti quei cittadini fragili, ovvero che stanno riscontrando maggiori difficoltà: e tra questi non possiamo certo non nominare proprio coloro che percepiscono le pensioni.

E’ proprio per questo motivo, dunque, che entro il 2024 assisteremo a un ghiottissimo e soprattutto indispensabile aumento sui costi mensili delle pensioni, in modo tale da rendere le somme mensili più eque alle spese sostenute  a causa dell’inflazione. In particolare entro l’anno prossime potremo andare incontro a un aumento persino del 6,2 per cento: vale a dire un aumento del 5,4 per cento corrispondente all’inflazione del 2022 e un 0,6 per cento inerente a quanto non è stato ottenuto sempre nel corso dello scorso anno.

Facendo dunque delle stime, per tanto, le pensioni potranno andare incontro a una rivalutazione dell’ottantacinque per cento per quegli importi che superano di quattro o cinque volte il minimo, e di cinquantatré per quelli che superano le cinque o le sei volte il minimo. Segue poi il quarantasette per cento per chi supera tra il sei e l’otto, il trentasette per chi supera tra le otto e le dieci volte e per finire il trentadue per cento per chi supera di ben dieci volte il minimo. Ciò vuol dire che alcuni potrebbero godere di ben cento euro in più se percepiscono tra i duemila e i duemila cinquecento euro al mese nelle proprie pensioni e che potrebbero andare incontro a un assaggio già nel mese di maggio.

Impostazioni privacy