Beffa per il nuovo buono fruttifero Poste: cosa emerge

Nei giorni scorsi Poste Italiane ha immesso sul mercato un nuovo Buono Fruttifero Postale: i clienti, però, non possono fare questa azione

Buono fruttifero
nuovo buono poste beffa (Foto Adobe-pensioni.it)

Poste Italiane è diventata negli anni una azienda leader in Italia non solo per quanto riguarda il settore delle telecomunicazioni ma anche i prodotti finanziari e bancari. Tra questi spiccano sicuramente i buoni fruttiferi postali ed i libretti di risparmio, due servizi scelti da milioni di italiani.

Per quanto riguarda i Buoni Fruttiferi Postali, il loro successo è dovuto al fatto che sono garantiti direttamente dallo Stato Italiano, emessi dalla Cassa Depositi e prestiti e poi immessi sul mercato direttamente da Poste. Nei giorni scorsi Poste ha reso noto l’immissione sul mercato di un nuovo Buono: in molti hanno segnalato una beffa a riguardo.

Poste, nuovo Buono Sostenibile: questa azione non si può fare

Buono fruttifero
nuovo buono poste beffa (Foto Adobe-pensioni.it)

Il nuovo Buono immesso sul mercato da Poste Italiane si chiama Risparmio Sostenibile e dà la possibilità, ai clienti che lo attivano, di avere alla scadenza del settimo anno rendimenti fissi crescenti dell’1,50% oltre che un premio. Il buono è emesso in forma dematerializzata e, il premio, è legato all’andamento di un indice azionario connesso al mondo dell’Environmental, Social and Governance.

Gli interessi fissi del buono maturano dopo 1 anno dalla data di sottoscrizione e i clienti potranno chiedere il rimborso anticipato del Buono in qualsiasi momento. In questo caso  si avrà diritto alla restituzione del capitale investito e, trascorso 1 anno dalla data di sottoscrizione, anche gli interessi fissi maturati fino all’anno precedente compiuto.

Nonostante questo, però, molti italiani hanno segnalato una “beffa” per quanto riguarda questo Buono sul sito di Poste Italiane. A differenza di come accade per tutti gli altri Buoni, con questo Sostenibile non si può fare la simulazione sul sito e sapere in anticipo la proiezione guadagni che derivano dal buono stesso.

Si tratta sicuramente di una piccolezza ma sono molti quelli che desiderano sapere in anticipo, tramite simulazione, il guadagno che avrebbero sottoscrivendo un dato buono. A proposito di sottoscrizione, chi è titolare di un Libretto Smart o di un conto BancoPosta può sottoscrivere i Buoni da web, tramite Risparmio Postale online e BancoPosta online – Internet Banking, e da App BancoPosta. In alternativa il Buono può essere sottoscritto in tutti gli uffici postali. 

Impostazioni privacy