Tutti i bonus che puoi avere a maggio: elenco completo

Ecco quali sono i bonus ottenibili e ancora fruibili nel mese di maggio, vediamo le possibilità ancora aperte

bonus attivi
Bonus (Foto Adobe – pensioniora.it)

La stagione dei bonus non è terminata, anche se il governo a più riprese ha dichiarato concluso questo modo di procedere. In realtà le opportunità per i cittadini sono ancora molte e consentono di fruire di agevolazioni e bonus molto utili che consentono risparmi non indifferenti.

Tra le possibilità ancora in vigore si può scegliere il bonus più utile alle proprie esigenze e,  se in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, si ottengono previa domanda. In alcuni casi non è necessaria nemmeno la richiesta specifica, venendo erogati in automatico qualora sussistano le condizioni patrimonali e di reddito. Vediamo quindi con rapidità quali misure sono attive a maggio.

Quali sono i bonus richiedibili a maggio

bonus attivi
Bonus (Foto Adobe – pensioniora.it)

La carrellata delle prestazioni presenti può cominciare dal bonus vista o occhiali, uno sconto o buono per l’acquisto di un paio di occhiali da vista o di lenti a contatto, di 50 euro. Destinatari i cittadini con dichiarazione Isee familiare fino a 10mila euro. La misura sarà richiedibile dal 5 maggio sulla piattaforma on line dedicata al servizio.

Il buonus è valido come rimborso per gli acquisti effettuati nel trienno 2021-23, oppure puà essere sostituito da voucher spendibile direttamente al negozio. C’é poi il bonus trasporti legato al reddito (ottenibile fino a 20mila euro di reddito) che consiste in uno sconto fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili o annui ai mezzi di trasporto pubblici.

Ancora presente il bonus bollette per il periodo da aprile a giugno 2023, non necessita domanda, ma solo l’invio della DSU all’Inps, tetto reddituale massimo 15mila euro. Il gestore dell’utenze lo applica direttamente in bolletta agli aventi diritto. Poi il bonus acqua disponibile alle famiglie con Isee in corso di validità entro i 9530 euro. Gli importi variano seconda l’utenza, la composizione del nucleo familiare, la fascia climatica eccetera.

Bonus cultura 2023 da 500 euro per i diciottenni nati nel 2004, la richiesta fa fatta entro ottobre 2023 sul sito apposito. Ci sono poi tutti bonus legati alla famiglia e in particolare alla prole, come quello asili nido per le rette scolastiche o l’assegno unico e universale per tutte le famiglie con figli.

Impostazioni privacy