Novità ticket sanitari 2023: tante visite gratis adesso

Buone notizie per quanto riguarda le visite del SSN: sarà possibile pagare con il solo ticket tante altre prestazioni mediche

ticket
ticket sanitario novità più visite (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono tanti gli italiani che usufruiscono dell‘esenzione del ticket per quanto riguarda le prestazioni legate al servizio sanitario nazionale. Per quanto riguarda l’anno in corso sono previsti dei cambiamenti per quanto riguardano i Livelli essenziali di assistenza, ovvero i Lea in cui rientrano le cure gratuite o pagabili con il ticket.

La novità è stata introdotta e approvata con il Dl Tariffe Lea che prevede un nuovo elenco delle prestazioni sanitarie passate al Sistema Sanitario Nazionale. Come affermato dal ministro della Salute Schillaci, il numero delle prestazioni sanitarie gratuite è aumentato: si tratta quindi di una buona notizia. Vediamo tutti i dettagli.

Ticket sanitario 2023: aumenta la lista delle prestazioni gratuite

ticket
ticket sanitario novità più visite (Foto Adobe-pensioni.it)

I Livelli essenziali di assistenza sono cure o visite che il SSN offre a tutti i cittadini o gratuitamente o dietro un ticket. I Lea sono divisi in tre livelli: il primo riguarda prevenzione collettiva e sanità pubblica come i piani vaccinali. Il secondo livello riguarda l’assistenza distrettuale mentre il terzo livello riguarda l’assistenza ospedaliera.

Con il nuovo Dl sono state introdotte tante nuove visite gratis. Ad aggiungersi alla lista delle 3mila prestazioni specialistiche ambulatoriali e di assistenza protesica si aggiungono ora anche le cure mediche più avanzate che riguardano la consulenza genica a prestazioni antitumorali all’avanguardia come l’adroterapia, a screening estesi prenatali.

Nelle nuove prestazioni garantite dal SSN rientrano anche l’adroterapia nell’ambito delle prestazioni antitumorali all’avanguardia; procedure diagnostiche e terapeutiche che nel 1996 avevano carattere quasi sperimentale; test molecolari per caratterizzare le mutazioni dei tessuti; procreazione medicalmente assistita (PMA) erogate a carico del Servizio sanitario nazionale in regime ambulatoriale.

Ancora vi rientreranno gli ausili informatici; posaterie e suppellettili adattati per le disabilità motorie, barella adattata per la doccia, scooter a quattro ruote, carrozzine con sistema di verticalizzazione, carrozzine per grandi e complesse disabilità, sollevatori fissi e per vasca da bagno, sistemi di sostegno nell’ambiente bagno (maniglioni e braccioli), carrelli servoscala per interni, arti artificiali a tecnologia avanzata e sistemi di riconoscimento vocale e di puntamento con lo sguardo.

Il nuovo Dl per le visite e cure gratis o pagabili con il ticket entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2024 per quanto riguarda le tariffe dell’assistenza specialistica ambulatoriale e a partire dal 1° aprile 2024 per quanto concerne le tariffe dell’assistenza protesica.