Bollette, si possono pagare ogni mese per spalmare le spese?

Sono tanti gli italiani che non riescono a pagare le utenze di luce e gas: in loro aiuto intervengono il governo e l’Arera

bolletta
rateizzazione delle bollette Arera (Foto Aodbe-pensioni.it)

Il 2022 è stato senza ombra di dubbio l’“annus horribilis” per quanto riguarda i risparmi degli italiani che si sono letteralmente volatilizzati a causa dell’inflazione e del caro bollette. Lo scorso anno sarà infatti ricordato sicuramente per l’aumento dei prodotti di prima necessità e per i carrelli della spesa sempre più vuoti, e per il caro bollette.

Sia l’inflazione che il caro bollette hanno avuto come comune denominatore la guerra tra Russia ed Ucraina. Il conflitto ha infatti portato all’aumento di beni di prima necessità come il grano, di cui l’Ucraina è il principale produttore, e del gas che, prima della guerra, era esportato in Europa dalla Russia. Conseguenza di quest’ultimo fenomeno è stato l’aumento delle bollette non solo del gas ma anche della luce.

Bollette gas e luce: ecco come pagarle a rate

bolletta
rateizzazione delle bollette Arera (Foto Aodbe-pensioni.it)

In questo clima di difficoltà economica il governo italiano non ha lasciato da sole le famiglie italiane e ha promosso vari bonus ed incentivi antinflazione. Il governo ha infatti riservato 5 miliardi per aiutare gli italiani a combattere il caro bollette: i fondi sono stati destinati per ridurre l’Iva per il gas al 5%; ad annullare gli oneri di sistema e a concedere il bonus sociale per le famiglie con reddito ISEE inferiore a 8.264 euro.

Tra i vari aiuti il governo Draghi ha istituito anche quello di poter pagare le bollette delle utenze di gas ed elettricità in varie rate. Le modalità di pagamento rateale sono state messe a punto da Arera, l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente. Arera prevede il pagamento delle utenze di luce e gas in 10 rate.

La prima rata deve essere pari alla metà del costo totale della fattura; la seconda metà della bolletta è pagabile in rate da almeno 50 euro e per un massimo di 10 rate. Nel caso in cui l’importo della bolletta è inferiore a 50 euro allora si potrà pagare la fattura in non meno di due rate.

Possono richiedere la rateizzazione della bolletta gli italiani che versano in condizioni economiche disagiate: gli interessati potranno pagare le a rate le bollette ricevute tra gennaio ed aprile 2022. Ricordiamo che, nonostante il pagamento a rate delle bollette, non si dovrà pagare nessun interesse su di esse.