Queste persone possono togliere il Canone Rai dalla bolletta

Non tutti sono a conoscenza del fatto che si possono richiedere esenzioni per quanto riguarda il Canone Rai: chi ne ha diritto

canone rai
esenzione canone rai (Foto Adobe-pensioni.it)

Quando si parla di Canone Rai la maggior parte degli italiani tende a storcere il naso così come quando si parla del bollo auto. In entrambi i casi si tratta di una imposta che deve essere corrisposta sul possedimento di un televisione, nel caso del Canone Rai, e di un veicolo nel caso invece del bollo auto.

Per quanto riguarda il Canone Rai, questa imposta è obbligatoria per legge e, per ridurne l’evasione, che è inserita dal 2016 all’interno della bolletta dell’elettricità. La Legge di Stabilità, sempre del 2016, ha anche ridefinito le varie categorie di persone che sono esenti dal pagamento del Canone. Vediamo di chi si tratta.

Canone Rai: ecco chi può non pagarlo

canone rai
esenzione canone rai (Foto Adobe-pensioni.it)

Il Canone Rai deve essere pagato ogni anno e il suo ammontare è di 90 euro che sono spalmati a rate sulle bollette dell’elettricità. Devono pagare l’imposta tutti gli italiani che detengono un apparecchio televisivo o dispositivi che gli permettono di vedere la televisione. Ci sono poi persone che sono esenti dal pagamento del Canone.

Non devono pagare il Canone tutti i pensionati con più di 75 anni e con un ISEE che non supera i 6.713,98 euro, pari a 516,46 euro mensili per 13 mensilità. Il reddito di riferimento per ottenere l’esenzione dal pagamento del Canone è quello dell’anno precedente rispetto all’anno in cui si presenta la richiesta ed è costituito dalla somma dei redditi percepiti dalla persona con più di 75 anni di età anagrafica e del coniuge convivente.

Sono poi esenti dal pagamento del Canone RaiMilitari delle Forze Armate Italiane all’interno di ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari. Ancora, non pagano il Canone i Militari stranieri delle Forze Nato; gli Agenti diplomatici e consolari per i Paesi per cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani e i Rivenditori e negozi in cui si fa riparazione di televisioni.

Per poter sfruttare l’esonero bisognava inviare apposita domanda entro il 30 aprile 2023 per ricevere l’esonero per l’intero anno o entro il 31 luglio 2023 per l’esonero per il secondo semestre. Il modello di autocertificazione per l’esenzione può essere inviato a mano ad uno degli sportelli dell’Agenzia delle Entrate o può essere spedito con raccomandata A/R all’indirizzo Agenzia delle Entrate-Ufficio Torino 1 S.A.T. – Sportello Abbonamenti TV-10121-Torino.

Impostazioni privacy