Postepay, come togliere il pagamento senza pin fino a 50€

Pagamento contactless fino a 50 euro, come disattivare questa funzione e personalizzare la Postepay di Poste italiane

disattivare contactless
Postepay (Screenshot facebook – pensioniora.it)

Le offerte e i prodotti di Poste italiane, uno dei maggiori player del settore del risparmio e del credito presenti in Italia, si rinnovano tendo il passo con le esigenze e le richieste del mercato e della clientela. Poste per la capillare diffusione dei suoi uffici aperti al pubblico e la sicurezza dei suoi prodotti finanziari rappresenta per i suoi clienti un punto di riferimento costante.

Tra i prodotti di Poste italiane ci sono le carte prepagate e/o di debito che sono contraddistinte per la facilità del loro uso e duttilità che le caratterizza. Dalla Standard alla Puntolis, dalla Evolution alla Green offrono molteplici funzionalità, garanzie di sicurezza e costi di gestione ridotti ottenendo infatti largo successo tra la clientela di Poste.

Postepay, ecco come disattivare contactless

disattivare contactless
Postepay (Foto Adobe – pensioniora.it)

Contactless significa senza contatto, quindi applicando questa caratteristica a una carta di pagamento (prepagata, di debito o di credito) significa che, semplicemente avvicinando la carta al Pos, il pagamento viene effettuato in tempo reale all’istante. Non vi è quindi necessità di digitare il PIN di sicurezza della carta. Tutt’al più si deve selezionare la tipologia di pagamento con Bancomat/Postepay o con carta di credito.

In pratica con il wireless è possibile far comunicare la carta con il sistema del Pos senza che ci sia bisogno del contatto materiale. Quasi tutti i servizi commerciali accettano questa tipologia di pagamento e questa modalità si sta diffondendo anche per i pagamenti dei servizi pubblici. Basta pensare agli ingressi delle metropolitane e su alcune linee di bus nelle grandi città.

Con Postepay il contactless consente pagamento fino a 50 euro senza PIN. Ma può esserci il caso di preferire il vecchio sistema con l’inserimento manuale del codice di sicurezza per ogni transazione. Per disattivare il servizio si può utilizzare l’applicazione da cellulare Postepay. Si collega la carta all’applicazione, sulla homepage si clicca sull’immagine della carta, si scorre verso il basso fino alla voce “Pagamenti contactless e si disattiva l’opzione (spunta grigia).

Altrimenti sul sito di Poste italiane,  si entra con l’account personale nella sezione Postepay, sul menù “Prelievi e Pagamenti” si seleziona la voce, successivamente si va alla voce “Personalizza”, in fondo si trova l’opzione per disabilitare il servizio contactless.