Cosa puoi fare per legge se trovi l’auto graffiata

Come comportarsi in caso di auto danneggiata con graffi e abrasioni, ecco quali sono le possilità possibili per la norma

graffi auto assicurazione
Graffi auto (Foto Adobe – pensioniora.it)

Danneggiare con graffi un veicolo non è un atto da sottovalutare, una problema del genere alla carrozzeria fatto con una chiave o un oggetto tagliente può causare danni ingenti e quindi una spesa considerevole dal carrozziere. Non è una ragazzata e le conseguenze per il colpevole possono essere pesanti.

Inoltre occorre fare una distinzione prioritaria. Graffiare volontariamente una vettura con danno pesante alla carrozzeria, non è la stessa cosa che provocare lo stesso problema in modo casuale e involontario, magari parcheggiando l’auto o effettuando una qualsiasi manovra. Il colpevole rischia della conseguenze del tutto diverse. Quindi come comportarsi se si trova l’auto graffiata?

Cosa fare secondo la norma in caso di carrozzeria graffiata

graffi auto assicurazione
Graffi auto (Foto Adobe – pensioniora.it)

Riparare un graffio alla carrozzeria può costare molto. Quindi occorre agire di conseguenza. Prima cosa fare della foto al danno che si riscontra alla propria auto e verificare se al momento del danno vi fossero dei testimoni, importanti per capire che cosa è successo, come si è svolto il fatto e individuare il responsabile. Soprattutto in caso di danneggiamento all’esterno.

Se si è assicurati contro gli atti vandalici, si potrà ottenere un risarcimento dalla propria compagnia di assicurazione. Questo è una polizza accessoria aggiuntiva alla normale Rc auto, ma bisognerà presentare denuncia alle Forze dell’ordine contro ignoti entro 90 giorni dall’accaduto. Altrimenti anche in caso di assicurazione non si ottiene il risarcimento.

In caso di graffi in parcheggio si deve sapere se il parcheggio è custodito o meno. Nel primo caso la responsabilità potrebbe ricadere sulla società responsabile della custodia delle vetture o di quella proprietaria del parcheggio. Questo è valido anche se l’impresa segnala la propria non responsabilità in caso di danni. In caso di parcheggio non custodito il proprietario dello spazio è esonerato dalle responsabilità, l’unica soluzione la polizza contro gli atti vandalici.

Per un graffio in parcheggio condominiale occorre verifcare se si tratta di un caso accidentale o di un atto vandalico. Nel primo caso si deve contattare l’amministratore condominiale per segnalare il fatto. Attraverso l’assicurazione condominiale si potrà avere un risarcimento, sempre che non sia un caso del tutto fortuito al di là delle responsabilità condominiali.

Per l’atto vandalico in un parcheggio condominiale occorre verificare la presenza di testimoni o di telecamere di sicurezza, altrimenti bisogna sporgere denuncia contro ignoti e aspettare il risarcimento.

Impostazioni privacy