Poste, ora raccomandata anche on line: costi e come fare

Lo spettro della fila diventa un fantasma sempre più lontano dall’immaginario dell’utente delle Poste. Basta connettersi a questo innovativo servizio

poste
Poste Italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

Nonostante lo scorso anno la nobile istituzione delle Poste Italiane abbia festeggiato il centosessantesimo anno dalla sua fondazione, è vero anche che il rischio di trascinarsi sulle spalle il carico di luoghi comuni, è davvero dietro l’angolo. Di quale più o meno fantasioso preconcetto si sta parlando? Come ogni ufficio che abbia uno o più sportelli con l’impiegato ad attendere la richiesta dell’utente, il riferimento è alle file.

A differenza di tantissimi altri fenomeni, almeno per il momento non c’è tecnologia che tenga per debellare l’aleatorio comportamento umano, misto col fattore tempo, che genera lo sconsolante impaludamento di una fila; forse, la soluzione sarà rimandata al perfezionamento dell’intelligenza artificiale. Ironia a parte, è stato fatto moltissimo in questi ultimi anni; e grazie all’insostituibile ausilio di software ed algoritmi.

Poste, la raccomandata diventa on line

poste
Poste Italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

L’abituale utente che si reca in un ufficio postale sa di attendere il proprio turno non secondo un semplice numeretto; lo sportello, pronto a servire il cittadino, viene stabilito da un programma informatico che gestisce le specifiche priorità temporali dei molteplici servizi delle Poste Italiane. Pertanto, è diffusa la tendenza che presso lo stesso sportello si effettui un servizio finanziario, come il pagamento di un bollettino od un versamento sul conto corrente e al turno successivo di spedisca un plico od una raccomandata.

In effetti, sempre in anni recenti, la lezione per abbattere drasticamente queste prosaiche problematiche (perché nel frattempo le congestioni nei locali non sono scomparse) è quella di eliminare l’elemento fisico dell’ambiente, almeno per taluni servizi. I servizi finanziari, ovviamente compreso la gestione del conto corrente, il pagamento di modelli F23/F24, bollettini, MAV e molto altro hanno trovato il versatile contesto dell’internet banking.

In questo il sito di Poste è in piena espansione. Pertanto, un bonifico può essere inoltrato comodamente da casa, così come l’effettuazione di una ricarica della carta PostePay. Se per i plichi, la “fisicità” è ancora indispensabile, la corrispondenza come raccomandate, lettere e telegrammi viaggia online, per destinazioni in Italia e all’estero. La raccomandata viene stilata dall’utente direttamente dal sito, dopo essersi registrato al servizio. Dopodiché la stampa del testo e il confezionamento è a carico dell’ufficio postale prescelto. Il servizio prevede la richiesta di Avviso di Ricevimento, l’allegato di documenti e l’eventuale attivazione del ritiro digitale per il destinatario. I prezzi partono da 3,92 euro, per i recapiti italiani.

Impostazioni privacy