730 precompilato, occhio dall’11 maggio: cosa si potrà fare

In arrivo una data importante per i contribuenti italiani, ecco cosa ccadrà a partire dal giorno 11 di maggio

invio dichiarazione redditi
Dichiarazione redditi (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come noto dal giorno 2 maggio è possibile consultare, modificare, e scaricare la versione precompilata del modello 730. Le dichiarazioni da quest’anno sono più semplici da consultare anche per la possibilità di delegare una persona on line e in video call. Si tratta di innovazioni molto importanti per gli utenti più anziani e meno esperti con l’informatica.

Inoltre le dichiarazioni di quest’anno sono più ricche di dati e informazioni, con un numero sempre maggiore di dati trasmessi all’Agenzia delle Entrate, da quelli relativi alle spese sanitarie, a quelli per le spese assicurative, ai bonifi per le ristrutturazioni, ai dati relativi agli interessi passivi sui mutui, alle spese scolastiche.

Modello 730 precompilato

invio dichiarazione redditi
Dichiarazione redditi (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ma da quest’anno saranno presenti anche nuovi dati che rendono il modello 730 precompilato sempre più attendibile e sicuro. Si tratta delle spese per i corsi post diploma presso istituti statali di alta formazione e specializzazione artistica e musicale, le spese per i canoni di affitto, le spese di intermediazione per l’acquisto di immobili destinati a essere prima abitazione.

Queste informazioni si uniscono a quelle già presenti nelle passate stagioni fiscali come per esempio i contributi previdenziali e assistenziali, quelli pagati per i lavoratori domestici, le spese per l’università, quelle per le scuole d’infanzia o gli asili nido, quelle per le ristrutturazioni edilizie e di miglioramento energetico. Tutto questo rende il modello 730 attendibile e utilizzabili fin da subito ai fini fiscali.

Infatti a partire dal giorno giovedì 11 maggio sarà possibile accettare, modificare e inviare il modello precompilato e il modello Redditi per i lavoratori autonomi e i professionisti. La dichiarazione potrà essere inviata direttamente dal contribuente tramite il sito, se non vi saranno mofìdifiche da apportare al odello precompilato. Questo comporta dei vantaggi nei tempi di erogazione dei conguagli Irpef a credito per i contribuenti.

La stagione dichiarativa si concluderà dopo diverse settiane: entro il giorno 2 ottobre si potrà inviare il modello precompilato, il modello Redditi (e il modello Redditi correttivo del modello 730 precompilato) entril giorno 30 novembre dell’anno in corso. Quindi è ormai al via la stagione dichiarativa, dal prossimo 11 maggio si potranno inviare le dichiarazioni ei redditi.

Impostazioni privacy