Poste, scadenza il 9 maggio per tutti: grossa occasione

Scade tra breve un’interessante offerta di Poste italiane per l’erogazione di gas e luce, un possibilità da non perdere

offerta poste luce gas
Luce gas (Foto Adobe – pensioniora.it)

La questione del consumo energetico resta centrale per le famiglie e i consumatori italiani, malgrado l’avvio della stagione calda. L’uso dei condizionatori e degli elettrodomestici in genere causa quasi del tutto l’importo delle bollette dell’elettricità e l’attenzione deve restare alta se non si vogliono avere sorprese con le fatture. IL costo del gas naturale è costante o in calo sui mercati internazionali, ma gli effetti sulle bollette sono limitati e le prospettive non positive.

Sono in arrivo infatti gli aumenti dei costi nelle bollette per le famiglie nei prossimi trimestri, dopo la decisione del governo Meloni di reintrodurre gli oneri di sistema per l’energia elettrica. La situazione resta confusa e si può dire che la crisi economica continua. Ma il risparmio si ottiene anche scegliendo le offerte più economiche presenti sul mercato.

Scadenza offerta Poste

offerta poste luce gas
Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

Le offerte per l’energia elettrica e il gas sono valide fino al 9 maggio 2023  e sono bloccate per 24 mesi. La corrente elettrica ha il seguente costo: prezzo componente energia monorario di 0,2475 euro/kWh (kilowattora), quello della componente commercializzazione e vendita (PCV) è 69,1721 euro/anno​. Dopo 12 mesi le rate si adeguano ai consumi, con rimborsi se si spende più dei consumi, o spalmature del dovuto nelle rate successive, se si è pagato  meno di quanto effettivamente consumato.

Il gas ha un prezzo della componente materia prima gas di 0,895 euro/Smc (standard metro cubo), il prezzo della componente commercializzazione e vendita fissa (QVD) fissa è di 63,36 euro all’anno, quello della componente commercializzazine variabile è 0,007946 euro/Smc. Anche per il gas, come per la luce, dopo 12 mesi le rate che si pagano si adeguano ai consumi effettivi.

Per conoscere l’importo della rata fissa, Poste offre l’opportunità di calcolare  un preventivo sulla base dei consumi avuti con l’ultima bolletta. La rata che si ottiene è personalizzata e comprensiva di tutti i costi, incluso il canone Rai, se dovuto. In questo modo per i successivi 12 mesi si può conoscere quanto si pagherà per le bollette dell’energia elettrica e del gas. Il preventivo è facilmente calcolabile sulla pagina web dedicate al servizio del sito di Poste.

Impostazioni privacy