Buoni fruttiferi Poste, quello per i minori è il più ricco: guadagni

Il Buono dedicato ai minori, quanto rende questo prodotto finanaziario di Poste italiane pensato per i risparmiatori in erba

buono minori rendimento
Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

I prodotti finanziari di Poste italiane hanno sempre grande successo trai i risparmiatori della penisola tra l’altro per la sicurezza e la facilità di sottoscrizione. Da una parte la garanzia dello Stato, attraverso Cassa depositi e prestiti, li rende perfetti per un investimento certo nel tempo, dall’altro la vasta diffusione di uffici postali nel territorio nazionale, fa sì che siano accessibili molto facilmente.

In modo speciale, i buon dedicati ai minori sono un regalo e un investimento perfetto per realizzare sogni e progetti futuri. Infatti gli interessi crescono fino al compimento dei 18 anni, con un rendimento fisso e un tasso lordo pari al 4,50 per cento all’anno.

Buono Poste minori, un sostegno perfetto per i sogni

buono minori rendimento
Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

La sottoscrizione può essere effettuata da qualsiasi adulto presso gli uffici postali, o mediante il sito di Poste italiane, o con l’applicazione BancoPosta attivando l’opzione del Libretto Minori se si tratta di un genitore titolare di un Libretto Smart dispositivo. Per la sottoscrizione occorre avere con sé il codice fiscale e un documento di identità in corso di validità oltre al codice fiscale e a una copia del documento del minore.

Il Buono è sottoposto a tassazione agevolata del 12,50 per cento e non assoggetto a tassa di successione. In più altro grande vantaggio la mancanza di costi di apertura e di rimborso a eccezione degli oneri fiscali. Si può sempre richiedere il rimborso mediante l’autorizzazione del giudice tutelare e si ottiene la restituzione del capitale investito, a parte gli obblighi fiscali, e dopo 18 mesi gli interessi maturati fin a quel punto.

Il rendimento effettivo annuo lordo a fine di ogni periodo di possesso è del 2,50  per cento per i primi 3 anni e poi cresce gradualmente fino al 5 per cento dopo 5 anni. Raggiunge il 3,50 per cento dopo 8 anni e il 4 per cento dopo 12 anni. Dopo 16 anni e fino ai 18 il tasso arriva al 4,50 per cento. Quindi un perfetto per rispiarmiare a lungo termine e investire per poter realizzare progetti di studio, viaggio, lavoro. Non resta che informarsi nel dettaglio con un consulente o presso gli uffici postali.