Sinistro stradale, quanto costa affidarsi a un avvocato

In caso di sinistro stradale possiamo affidarci anche alla consulenza di un avvocato. A quanto ammonta la parcella del legale?

legale
avvocato sinistro stradale (Foto Adobe-pensioni.it)

Puoi capitare a tutti coloro che guidano un veicolo a quattro o due ruote, ma anche essendo solo dei pedoni, di essere vittima o causare un sinistro stradale. Si tratta sicuramente di una situazione spiacevole che non auguriamo a nessuno, seppur a volte si tratti di piccoli tamponamenti che non hanno conseguenze fisiche o danni materiali.

Altre volte, sfortunatamente, i sinistri stradali possono essere davvero gravi, con feriti in codice rosso o, ancora, deceduti. Nel caso in cui si è vittima di un incidente stradale bisogna mettere in moto anche una serie di adempimenti legali e burocratici che includono, ovviamente, un avvocato.

Sinistro stradale, quanto cosa un avvocato?

legale
avvocato sinistro stradale (Foto Adobe-pensioni.it)

In caso di sinistro stradale, come ben sappiamo, si muovo immediatamente le assicurazioni e seguire l’iter corretto è importante per ottenere il dovuto risarcimento per i danni subiti. Proprio per questo che possiamo fare affidamento su un legale, ovvero su un avvocato. La prima cosa da dire è che sono due i tipi di risarcimento per danni stradali: danno patrimoniale e danno non patrimoniale.

Nel momento in cui si è coinvolti in un incidente, la prima cosa da fare è chiamare le autorità competenti, compilare il modulo di constatazione amichevole nel caso in cui il sinistro sia di poco conto. Inoltre possiamo chiamare anche il nostro avvocato di fiducia, soprattutto se non si tratta di un semplice tamponamento.

La scelta dell’avvocato per un sinistro stradale non è sempre standard: a volte ci si può affidare ad un civilista mentre in altri, se il sinistro ha causato un decesso, ad un penalista. Per quanto riguarda invece la parcella dell’avvocato che si occupa di un sinistro stradale, questa è calcolata in percentuale rispetto all’importo del risarcimento. In genere si aggira tra il 10 ed il 20% dell’intera cifra riconosciuta. 

Il consiglio, prima di affidarsi ad un avvocato per un sinistro stradale, è quello di richiedere un preventivo legale scritto. Attraverso questo documento potremo sapere quanto cosa l’avvocato per la pratica di risarcimento danni. Ricordiamo, infine, che le spese per la parcella dell’avvocato saranno rimborsate dall’assicurazione della parte colpevole.

Impostazioni privacy