730, il calendario e tutte le scadenze da segnare

Quali sono le date da ricordare per la dichiarazione dei redditi, ecco un piccolo promemoria per il modello 730

dichiarazione redditi scadenze
730 (Foto Adobe – pensioniora.it)

Con la pubblicazione d pochi giorni fa di una nota esplicativa sul proprio sito, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato nel dettaglio tutte le informazioni e le scadenze da tenere sotto conrollo per la dichiarazione dei redditi 2023, relativa all’anno fiscale 2022. Dunque al via tutte le operazioni relative a questa importantissima procedura fiscale.

Si inizia con al dichiarazione precompilata già visibile da tempo sulle pagine riservate del contribuente sul sito del Fisco. Già con questo documento sarà possibile, dopo eventuali modifiche da apportare e controlli approfonditi, sottoscrivere e inviare la dichiarazione dei redditi, anticipando così i tempi anche per eventuali rimborsi sulle imposte Irpef. Ma vediamo i dettagli da non dimenticare.

730, una scaletta delle scadenze

dichiarazione redditi scadenze
730 (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come noto da tempo dal giorno 11 maggio per chi dopo verifica e sottoscrizione non avrà riscontrato anomalia da correggere, sarà possibile spedire tramite l’appossita applicazione la dichiarazione precompilata. La procedura è abbastanza semplice e basterà seguire con attenzione le indicazion fornite dall’Agenzia. Comunque da quella data parte anche la presentazione delle altre dichiarazione dei redditi.

Quindi con accettazione, modifica e invio dal giorno 11 maggio si possono inviare le dichiarazioni compilate con l’ausilio dei professionisti abilitati o dei centri di assistenza fiscale (caf). Con la modifica del precompilato l’Agenzia provvede al controllo formale degli oneri cambiati da soggetti terzi, in relazione ai documenti che hanno portato a quelle modifiche. Tale controllo non avviene per gli oneri forniti da soggetti terzi, indicati nella precompilata che non sono modificati.

Rimane sempre valido il principio della verifica della sussistenza dei requisiti che danno modo di avere detrazioni, deduzioni o agevolazioni fiscali. La scadenza per la presentazione del 730 precompilato, modificato o meno, è quella del 2 ottobre 2023, mentre il 30 novembre dovrà essere presentato il modello REDDITI e il modello REDDITI correttivo del 730. Quindi queste le date da ricordare per la dichiarazione dei redditi 2023.

Come detto attraverso le pagine del sito dell’Agenzia delle Entrate si accede alla dichiarazione precompilata. Basta utlizzare le credenziali personali Spid, Cie o Cns senza dimenticare la possibilità introdotta quest’anno della delega direttamente on line o in video call.

Impostazioni privacy