Intesa, novità per i pagamenti con carta: l’avviso

Ecco la novità introdotta da banca Intesa per alcuni suoi clienti, riguarda i pagamenti con alcune specifiche carte

carta Intesa contactless
Intesa Sanpaolo (Foto Adobe – pensioniora.it)

Le carte di pagamento e di credito sono un elemento e uno strumento finanziario quotidiano, a tal punto familiare che spesso non se ne conoscono tutte le funzioni e prerogative. Questo a volte nasconde delle insidie e delle condizioni di operatività sconosciute alla maggior parte della clientela.

Intesa Sanpaolo ha fornito delle informazioni importanti ai suoi clienti proprio in funzione dell’utilizzo più corretto di alcune suoi strumenti finanziari. Si parla delle carte di debito XME Card Plus e della Carta di Debito Exclusive largamente diffuse, ma per le quali bisogna fare attenzione ad un particolare nell’uso in una specifica situazione. Vediamo di che si tratta.

Banca Intesa Sanpaolo ecco l’avviso per le carte

carta Intesa contactless
Intesa Sanpaolo (Foto Adobe – pensioniora.it)

Le carte di debito XME Card Plus e la Carta di Debito Exclusive funzionano e sono connesse con 2 circuiti di pagamento: il circuito PagoBANCOMAT e un circuito internazionale che può essere VISA o Mastercard. Per ambedue le carte è possibile sfruttare la funzionalità contactless, cioè effettuare pagamenti senza digitare il codice PIN. Questa funzione è possibile se si verificano due condizioni: la prima l’importo è pari o inferiore a 50 euro.

La seconda se la somma complessiva delle operazioni effettuate a partire dalla data dell’ultima digitazione del codice PIN o delle credenziali, non va oltre i 150 euro. La novità consiste proprio in questo: l’importo è calcolato in modo indipendente dal circuito di pagamento sul cui sono stati fatti i pagamenti. Dunque non è diviso in misura identica tra i circuiti della carta.

Si può scegliere sul quale circuito effettuare il pagamento, prima di dare il consenso all’operazione. Basta indicare al negoziante quale circuito di intende utilizzare o seguire le istruzioni del POS. Questa possibilità si verifica, se il Pos è abilitato al pagamento contactless su tutti i circuiti  di pagamento collegati alla carta.

Se il Pos non è abilitato al pagamento contactless sul circuito selezionato, si può effettuare l’operazione anche su questo circuito se accettato dal negoziante. Il pagamento però non può essere effetuato in contactless, ma si deve inserire Pin o credenziale di accesso, indicando su quale circuito si vuole fare l’operazione.

 

Impostazioni privacy