Regalo battesimo, valuta un buono fruttiferi Poste: i guadagni

Ecco un’idea regalo per i più piccoli, un buono fruttifero delle Poste dedicato ai minori, un contributo pe realizzare i sogni

Buono minori guadagni
Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

I prodotti finanziari di Poste italiane hanno sempre grande seguito tra i risparmiatori italiani proprio per la sicurezza e la semplicità di gestione. Da un lato infatti la garanzia dello Stato, mediante Cassa Depositi e Prestiti e MEF, li rende perfetti per un investimento certo nel tempo, dall’altro la capillare presenza di uffici postali nel territorio nazionale fa sì che siano facilmente sottoscrivibili.

Per questi motivi i Buoni fruttiferi per i minori sono un regalo coi fiocchi che li aiuta a concretizzare idee e progetti in futuro. Infatti, fino al compimento dei 18 anni di età, gli interessi maturano con un rendimento fisso e un tasso annuo lordo fino al 4,50 per cento che non ha eguali in prodotti simili.

Buono fruttifero minori quanto si guadagna

Buono minori guadagni
Poste italiane (Foto Adobe – pensioniora.it)

La sottoscrizione può essere effettuata da qualsiasi adulto, un genitore, un nonno, uno zio presso gli uffici postali, oppure mediante il sito o con l’applicazione da smartphone BancoPosta, attivando l’abilitazione del Libretto Minori, se si parla di un genitore che possiede un Libretto Smart dispositivo. Per la sottoscrizione è necessario avere con sé un documento di identità valido e il codice fiscale e oltre al codice fiscale e a un documento (anche in fotocopia) del bambino.

La tassazione è agevolata al 12,50 per cento e i buoni non devono versare l’imposta di successione. Un’altra grande forza è l’assenza di costi di apertura e di rimborso, a eccezione degli oneri fiscali. È sempre possibile sollecitare il rimborso dei buoni con l’autorizzazione del giudice tutelare e si consegue la restituzione del capitale investito, ad eccezione degli obblighi fiscali e dopo 18 mesi, e dell’ammontare degli interessi maturati fino quel punto.

Quindi una buona occasione per un regalo speciale per nipoti. Per i primi 3 anni di possesso, il rendimento effettivo annuo  è del 2,50 per cento, già al quinto anno si raggoiunge il 3 per cento. Dopo 8 anni il rendimento arriva al 3,50 per cento e a 15 anni si ottiene il 4 per cento.

Dopo 16 anni e fino ai 18, scadenza definitiva del buono il rendimento giunge al 4,50 per cento. Per fare esempio investendo 1.000 euro per un bambino nato il 1 maggio del 2023, al compimento dei 18 anni il rimborso sarà raddoppiato, arrivando a 2.043,30 euro.

Impostazioni privacy