Quali acquisti saranno vietato col nuovo RdC

Cosa non si potrà comprare con la nuova prestazione che prenderà il posto del Reddito di Cittadinanza (RdC)

nuovo rdc acquisti ammessi
Nuovo Reddito Cittadinanza (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il Reddito di Cittadinanza è destinato a concludere la sua erogazione entro l’anno in corso.  Come noto già a partire da settembre prenderà il via per i soggetti dai 18 ai 59 anni il Supporto per la formazione e il lavoro, che di fatto sarà un’indennità di partecipazione a percorsi di reinserimento nel mondo del lavoro.

Mentre per le famiglie con soggetti fragili (anziani oltre i 60 anni, minori e disabili a carico) il RdC avrà durata fino al mese di dicembre. Successivamente sarà sostituito dall’Assegno di inclusione, con regole e requisiti pressoché identici (seppur con limitazioni più stringenti per la scala di equivalenza Isee).

Nuovo RdC quali spese saranno vietate

nuovo rdc acquisti ammessi
Nuovo Reddito Cittadinanza (Foto Adobe – pensioniora.it)

Quindi le limitazioni e i divieti nell’uso del beneficio economico erogato non avranno dei cambiamenti e anzi i controlli sull’utilizzo delle ricariche saranno assai serrati. Non va dimenticato che già attualmente l’uso della carta è regolato anche per il contante e le spese vengono tracciate e monitorate. Il Reddito di Cittadinanza può essere usato solo per le spese di beni di prima necessità, di medicinali, di utenze domestiche e simili.

È possibile fare un elenco delle limitazioni future, ricordando che con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Lavoro le norme sono effettive e quindi non sono previste deroghe o cambiamenti. A essere vietate le spese relative ad acquisti, noleggio, leasing di navi e imbracazioni da diporto e di servizi portuali; poi le spese per armi di qualsiasi genere; non saranno ammesse spese per la copertura di servizi finanziari e creditizi; non si potranno acquistare articoli di lusso quali pellicce, gioielli, beni presso gallerie d’arte, club privati.

Non saranno ammesse spese per materiali pornografici e per adulti; non sarà ammesso il servizio di trasferimento di denaro e i servizi assicurativi, nemmeno le spese in direct market saranno consentite. Quindi limitazioni severe che non si discostano da wquelle già presenti per il RdC. Ricordiamo che a dare ulteriori dettagli sulle possibilità di utilizzo della misura saranno le circolari Inps dei prossimi mesi, ma fin d’ora si può dire che le possibilità d’uso saranno simili alle attuali so non più ristrette.

Impostazioni privacy