Quanto guadagni? Scopri se puoi avere bonus INPS spesa

Ecco quali sono i requisiti per il bonus Inps spesa 2023, vediamo chi ha diritto a questo beneficio economico

carta risparmio spesa destinatari
Carta risparmio spesa (Foto Adobe – pensioniora.it)

Con il decreto attuativo recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, diventa operativa la carta risparmio spesa 2023, conosciuta come bonus spesa, del valore di 382,50 euro e destinata alle famiglie in particolari condizioni economiche. L’importo potrà essere utilizzato esclusivamente per acquistare beni di prima necessità a partire dai prodotti del settore agroalimentare.

Il fine è affrontare il costante aumento delle spese nel settore alimentare. Non si deve confondere con la Carta acquisti ancora in valida e richiedibile dai cittadini con almeno 65 anni di età e dai responsabili genitoriali di minori sooto i 3 anni di età. La somma erogata su questa carta è di 80 euro ogni 2 mesi e deve essere richiesta direttamente dagli interessati.

Bonus Inps spesa 2023 a chi è riservato

carta risparmio spesa destinatari
Carta risparmio spesa (Foto Adobe – pensioniora.it)

Già da questa breve presentazione emerge una differenza notevole, la carta risparmio spesa (o bonus Inps spesa) non deve essere richiesta. Infatti saranno i Comuni a contattare gli aventi diritto, dopo aver ricevuto le informazioni e i dati Isee direttamente dall’Inps. A essere interessati i nuclei familiari con un valore Isee al di sotto dei 15mila euro, selezionati tra le famiglie in condizioni di disagio economico sul territorio comunale.

Oltre al valore dell’indicatore economico i Comuni prenderanno in considerazione altri elementi per stilare una graduatoria con gli aventi diritto. La priorità sarà assegnata alle famiglie con Isee più basso e composte da almeno 3 persone di cui:

  • almeno 1 nato dopo il 31 dicembre 2009:
  • alemno 1 nato dopo il 31 dicembre 2005.

Una volta erogati i bonus ai nuclei familiari con questi requisiti, i Comuni procederanno ad erogare le risorse rimanenti ad altri beneficiari. Oltre alle famiglie con figli sono interessate le coppie e le persone single. Gli interessati dovranno essere residenti nelle liste anagrafiche comunali (Anagrafe della popolazione residente). Come detto, i Comuni contatteranno in base alla graduatoria gli aventi diritto per l’assegnazione della carta risparmio spesa e il suo ritiro presso gli uffici postali abilitati.

Le carte, messe a disposizione da Poste italiane, saranno pronte a partire dal mese di luglio e dovranno essere attivate con una prima spesa entro metà settembre. Ricordiamo che sono escluse dalla graduatoria tutte le famiglie che fruiscono di RdC, Naspi, Dis. Coll., e qualsiasi misura di inclusione sociale o di contrasto alla povertà.

Impostazioni privacy