Unicredit, questa carta è gratis per gli under 18

L’istituto bancario Unicredit lancia una carta di credito dedicata ai minori di 18 anni. Ecco come funziona e tutti i dettagli

unicredit
carta unicredit minori (Foto Unicredit-pensioni.it)

Il pagamento elettronico sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Sono sempre di più le persone che hanno quasi del tutto o totalmente eliminato i contanti preferendo pagare le proprie spese esclusivamente tramite carta di credito o bancomat. C’è poi chi preferisce comunque acquistare piccole cose come la colazione al bar o la rivista preferita tramite contanti.

Sono queste le persone che si recano ancora, saltuariamente, all’ATM del Bancomat proprio per prelevare soldi in contanti. A conti fatti sono davvero poche, in percentuale, gli italiani che non possiedono alcuna carta di credito o bancomat. Le carte, poi, sono necessarie anche per gli acquisti online, un settore cresciuto a dismisura durante la pandemia da Covid-19.

Unicredit, la carta di debito pensata per i minori

unicredit
carta unicredit minori (Foto Unicredit-pensioni.it)

Una carta di credito o bancomat, dunque, permette al proprietario non solo di effettuare spese ma anche di pagare bollette, F24, fare o ricevere bonifici tra cui anche il bonifico relativo lo stipendio lavorativo. Requisito fondamentale per aprire una carta di credito è essere maggiorenni. L’istituto bancario Unicredit, però, ha lanciato una carta di credito riservata esclusivamente ai minori.

Parliamo della carta di debito Internazionale V Pay Teen, a doppia tecnologia circuito V Pay, riservata ai minori dai 13 ai 17 anni. Il costo annuale della carta è pari a zero ed è stata pensata dal Unicredit per educare i figli verso una corretta gestione delle spese, sempre sotto il controllo dei genitori.

La carta, per merito della doppia tecnologia Chip&Pin, permette di fare acquisti nei negozi anche con la comodità della tecnologia Contactless. Inoltre, garantisce un alto livello di riservatezza poiché richiede l’inserimento del PIN per gli importi superiori a 50€, se l’importo cumulativo delle precedenti transazioni supera i 150€.

La carta presenta, ovviamente, dei limiti di utilizzo sia giornalieri che mensili. Il prelievo contante può essere effettuato su tutti gli sportelli automatici in Italia con un limite giornaliero di 150 euro e di 250 euro mensili. Per quanto riguarda invece le operazioni di acquisto a mezzo Pos/PagoBancomat, il limite giornaliero è di 100,00 euro e di 200,00 euro mensili. Per quanto riguarda invece il versamento di contanti il limite, sia giornaliero che mensile è di 2.500,00 euro. Tutti i prelievi allo sportello ATM di Unicredit sono totalmente gratuiti.

Carta di debito Unicredit: è sicura?

unicredit
carta unicredit minori (Foto Unicredit-pensioni.it)

Dal momento che si tratta di una carta pensata per i giovani, i genitori potrebbero avere qualche timore a riguardo ma, lo ripetiamo, le sicurezza è davvero molto alta. La carta è infatti dotata della tecnologia Chip&PIN e, inoltre, per merito del servizio SMS Alert, i genitori possono tenere sotto controllo, in ogni momento, i principali movimenti della carta.

Come fare per attivare la carta? L’attivazione della carta Unicredit pensata per i minori di 18 anni è davvero molto semplice. Coloro che sono già clienti di Unicredit non devono fare altro che entrare con le proprie credenziali nell’area riservata, fissare un appuntamento e procedere con la richiesta. Coloro che invece non solo clienti Unicredit possono fissare un appuntamento in filiale o contattare il numero verde 800.57.57.57.

Impostazioni privacy