Dichiarazione redditi, entro quando devi farla: data-scadenza

I contribuenti italiani devono presentare per il 2023 la dichiarazione dei redditi relativa all’anno di imposta precedente: le scadenze

dichiarazione dei redditi
Modello di dichiarazione dei redditi 730 (Foto Adobe-pensioni.it)

Tutti i contribuenti italiani sanno benissimo che, una volta all’anno, dovranno presentare la dichiarazione dei redditi. La dichiarazione dei redditi è un modello contabile attraverso il quale il contribuente comunica al Fisco tutte le proprie entrate nell’arco di un anno e dunque comunica il proprio reddito.

A seconda delle entrate il contribuente dovrà versare delle imposte relative a partire dalla base imponibile e dalle aliquote fiscali per ciascuna imposta dovuta. La dichiarazione dei redditi si effettua presentando il Modello 730. Questo documento può essere compilato da CAF o commercialisti o anche da soli, sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, attraverso la dichiarazione dei redditi precompilata. 

Dichiarazione dei redditi, come funziona per il 2023

dichiarazione dei redditi
Modello di dichiarazione dei redditi 730 (Foto Adobe-pensioni.it)

La dichiarazione dei redditi può essere presentata dai contribuenti, a seconda della tipologia di reddito che si possiede, o attraverso il modello Redditi PF o attraverso il Modello 730. I lavoratori dipendenti e i pensionati che possiedono redditi da lavoro dipendente, pensione e alcuni redditi diversi possono presentare il modello 730. I coniugi possono presentare il modello 730 in forma congiunta. Tutti gli altri contribuenti non residenti fiscalmente in Italia nell’anno d’imposta e/o nell’anno di presentazione della dichiarazione dei redditi presentano il modello Redditi PF.

Per andare incontro ai contribuenti, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione, sul proprio sito web, anche il Modello dei Redditi precompilato. Questo modello contiene già diversi dati inseriti automaticamente dall’Agenzia delle Entrate quali le spese sanitarie, le detrazioni, le rette scolastiche e universitarie etc. Il contribuente può confermare la dichiarazione precompilata così com’è o può modificarla ed inviarla.

Per fare tutto ciò bisogna accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Una volta effettuato l’invio, la dichiarazione con il protocollo dell’invio resta visualizzabile e scaricabile all’interno della propria area autenticata. Tutti i passi da seguire per accedere e utilizzare a la dichiarazione precompilata sono illustrati nel sito di informazione e assistenza “Infoprecompilata”.

Per aiutare gli italiani l’Agenzia delle Entrate ha anche pubblicato sul suo canale Youtube due video – tutorial che illustrano i passi per l’invio della dichiarazione precompilata e le modalità per autorizzare un familiare o un’altra persona di fiducia a gestire la propria dichiarazione. Come detto, il contribuente troverà dei dati già inseriti dalla stessa Agenzia quali le spese sanitarie, le spese per le ristrutturazioni o le rette scolastiche.

Dichiarazione redditi, le scadenze 

dichiarazione dei redditi
Modello di dichiarazione dei redditi 730 (Foto Adobe-pensioni.it)

La dichiarazione dei redditi deve essere presentata ogni anno in scadenze ben precise. Il modello 730 deve essere presentato entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di imposta direttamente online o rivolgendosi a Centri di assistenza fiscale (Caf), professionisti abilitati o al sostituto d’imposta, ovvero al proprio datore di lavoro.

Il modello Redditi PF deve essere presentato entro il 30 novembre dell’anno successivo a quello di imposta, online o rivolgendosi a Centri di assistenza fiscale (Caf) o ai professionisti abilitati. Le persone fisiche non residenti che al momento della presentazione della dichiarazione si trovano all’estero e che non possono effettuare la trasmissione telematica, possono inviare il modello REDDITI PF entro il 30 novembre dell’anno successivo a quello d’imposta a mezzo raccomandata o altro mezzo equivalente.

Impostazioni privacy