Asta immobiliare INPS in Emilia Romagna: come partecipare

L’INPS ha pubblicato sul proprio sito web vari bandi per le aste immobiliari: vediamo come partecipare a quelle in Emilia Romagna

asta immobiliare
asta immobiliare emilia romagna inps (Foto Adobe- pensioni.it)

Quelli che stiamo vivendo sono davvero tempi duri sotto il punto di visto economico e sociale e non c’è da meravigliarsi se, in questo scenario, sono davvero pochi gli italiani che possono permettersi di acquistare una casa di proprietà. A scoraggiare gli acquisti, poi, anche l’aumento dei tassi di interesse sui mutui messi in atto dalla Banca Centrale Europea.

Da tutto ciò ne deriva che sono davvero poche le persone che possono permettersi di acquistare un immobile e, per questo motivo, in molti preferiscono vivere in una casa in affitto. Ci sono poi alcuni che preferiscono acquistare una casa all’asta dal momento che, in questo caso, il prezzo d’asta è di molto inferiore al prezzo iniziale della casa sul mercato. A tal proposito che l’INPS ha pubblicato dei badi di aste per quanto riguarda l’Emilia Romagna.

Asta immobiliare, come fare a partecipare ad una gara

asta immobiliare
asta immobiliare emilia romagna inps (Foto Adobe- pensioni.it)

L’asta immobiliare è un procedimento di esecuzione forzata su diritti reali immobiliari o può essere anche la conseguenza di procedimenti di fallimento o fallimentari. Tramite l’asta il giudice dell’esecuzione, su iniziativa dei creditori, dà modo a questi ultimi di soddisfare coattivamente il proprio credito, mediante la vendita, all’incanto o senza incanto, dei diritti reali immobiliari del debitore. In altre parole l’asta immobiliare viene effettuata quando colui che ha acquistato casa non può più permettersi di pagare le rate del mutuo.

Il codice civile regola due tipi di procedimento di case all’asta: il primo è quello senza incanto, il secondo è quello con incanto. Nella vendita senza incanto le offerte sono segrete, consegnate in cancelleria in busta chiusa e sigillata; si avrà invece la vendita con incanto quando i tentativi di vendita senza incanto danno risultati infruttuosi. Tutti i cittadini possono presiedere ad un’asta immobiliare, fatta eccezione per il debitore.

Prendere parte ad un’asta giudiziaria è molto più facile di quello che si possa pensare dal momento che non è nemmeno necessaria la presenza di una avvocato. Dopo l’aggiudicazione del bene, in questo caso dell’immobile, il giudice procede con il decreto di trasferimento, così come stabilito all’articolo 586 del codice di procedura civile. Tale decreto ha lo stesso medesimo effetto di una compravendita immobiliare stipulata per atto notarile.

Aste immobiliari, l’annuncio INPS per la regione Emilia Romagna

asta immobiliare
asta immobiliare emilia romagna inps (Foto Facebook- pensioni.it)

In questi giorni l’INPS ha pubblicato un avviso per quanto riguarda le aste immobiliari per quanto riguarda l’Emilia Romagna ma anche Veneto, Friuli e Valle d’Aosta. Sul sito web dell’INPS è possibile trovare un nuovo bando per le aste immobiliari per la provincia di Forlì (Emilia Romagna) e per quelle di Trieste ed Udine (Friuli). In questo caso la scadenza della presentazione delle offerte è fissata il 5 luglio 2023 alle ore 17:00 mentre l’asta si svolgerà il 6 luglio.

Per le province di Aosta, Belluno, Ferrara e Treviso, invece, il termine delle domande è fissato per il 20 giugno 2023 ore 17:00 mentre l’asta si svolgerà il 21 giugno. Per la visita delle unità in asta è possibile prenotarsi presso la Romeo Gestioni. Si tratta di un’occasione davvero molto importante per acquistare una casa all’asta ad un prezzo ridotto di mercato.

Impostazioni privacy