Postepay, occhio se vai in vacanza all’estero: cosa attivare

Tra le funzionalità del servizio “le mie carte” ce n’è una specifica per le persone che vanno in vacanza all’estero. Quali modalità possono essere attivate o disattivate

Postepay servizio quando vai all'estero
Contactless (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

La postepay è una carta ricaricabile che è stata praticamente imitata da tutti gli altri istituti bancari. Nonostante ciò rimane tra le scelte preferite dei cittadini italiani. Probabilmente perché è stata la prima, e probabilmente perché poste italiane, con la sua storia e la sua natura ibrida tra Istituto pubblico e privato, dà maggiore affidabilità e fiducia. Con la PostePay si possono fare praticamente tutte le operazioni che si desiderano con il proprio deposito bancario. A partire dai prelievi ed i versamenti.

Che in alcuni casi possono prevedere delle spese di commissione. Si possono effettuare gli acquisti online in modalità tutelata, ed anche inviare e ricevere bonifici bancari. Solo che in questo caso è necessario avere il modello Evolution, comprensivo di codice IBAN. La postepay è uno strumento ricaricabile in maniera semplice da qualunque sportello postamat, o tramite la app Postepay stessa.

Poste italiane ha disposto più di un’applicazione per i propri clienti in base alle loro esigenze. Chi ha un conto corrente bancario, e dunque anche un IBAN sulla Postepay, può scaricare l’app BancoPosta. Se invece ha la semplice carta Postepay, non abbinata a nessun tipo di conto corrente bancario o postale, può scegliere semplicemente l’app Postepay.

Il servizio le mie carte della app Postepay

Postepay servizio quando vai all'estero
Poste ID (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Le mie carte è un nuovo servizio che poste italiane ha messo a disposizione dei suoi clienti per semplificare le operazioni sia con la Postepay che con le altre carte erogate da poste. Per prima cosa si deve scaricare la App, e poi successivamente registrare la propria carta, inserendo la serie numerica visibile sul fronte. Tramite il servizio “le mie carte” si possono abilitare e disabilitare tutta una serie di funzionalità per la carta ricaricabile, quali ad esempio la funzione contactless.

Essa consente di poter effettuare degli acquisti elettronici entro 50 euro soltanto appoggiando la carta al POS dell’esercizio commerciale. Non tutti gradiscono questa funzione, e può essere revocata facilmente tramite l’applicazione. Allo stesso modo si può decidere di inserire un livello di sicurezza maggiore per gli acquisti on-line. Per finalizzare la transazione online tramite carta PostePay, si può decidere di ricevere un otp temporaneo che verrà inviato direttamente al numero di telefono indicato sulla app. Questo sarà l’unico modo per finalizzare la transazione.

Cosa fare con il servizio le mie carte se si va in vacanza all’estero

Postepay servizio quando vai all'estero
Contactless (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Il servizio “le mie carte”, attivabile tramite app Postepay o app BancoPosta, o in alternativa tramite call center di poste italiane, serve per rendere più confacente al cliente ogni funzionalità specifica delle carte. Chi decide di disattivarle per un motivo di sicurezza può successivamente riattivarle a piacimento. Una delle restrizioni che possono essere inserite riguarda i pagamenti all’estero tramite Postepay.

Non si parla dell’area comunitaria ma di quella al di fuori dell’Europa. Difatti quando si viaggia, se si decide di varcare i confini del continente, è bene ricordarsi tramite l’applicazione di attivare la preferenza tutto il mondo. Se rimane attivata esclusivamente l’area Europa, non si potranno effettuare transazioni al di fuori dei confini comunitari. Questo tipo di servizio è gratuito.

Impostazioni privacy