Prestito ING, puoi ridurre o saltare le rate in corso: come funziona

La ING, per i clienti di conto arancio, mette a disposizione la possibilità di ricevere un prestito le cui rate sono flessibili, a vantaggio del cliente

ING prestito rate
Conto corrente (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Ad oggi ottenere un prestito non è così semplice. La maggior parte delle banche richiede una garanzia che molti lavoratori non possono fornire. Fortunatamente la società del benessere degli anni 60 ha creato una generazione precedente di pensionati che possono garantire con le loro entrate fisse tramite fideiussione. E questo discorso non riguarda soltanto l’apertura di un mutuo per la prima casa, e l’eventualità nella quale si può anche tentare dei programmi di garanzia statali, ma i prestiti in generale.

Chi vuole realizzare un proprio progetto o aprire una piccola impresa, avrà bisogno di denaro da spendere. Non sempre la liquidità è sufficiente, di conseguenza può chiedere un prestito ai vari istituti bancari o alle poste. ING, con il suo conto arancio, mette a disposizione dei suoi clienti un prestito piuttosto vantaggioso. Specialmente per coloro che sono già clienti ING e accreditano uno stipendio o una pensione direttamente sul conto corrente arancio da almeno tre mesi. Tuttavia, anche se non si accredita lo stipendio o non se è clienti ING, si può ugualmente accedere a questa forma di prestito, ma vengono richieste garanzie supplementari.

Rate ING conto arancio, come funzionano

ING prestito rate
Prestito (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Non è specificato un limite di denaro con il prestito conto arancio. Nonostante ciò, più è alta la quantità del prestito richiesto, e più sono alte le rate, oppure sono più lunghi i tempi di attesa prima di rimborsarlo. Il premio viene pagato mensilmente. Quando ci sono dei prestiti che vengono rimborsati in tempi molto lunghi, si sa che possono intervenire delle variabili che possono mettere in difficoltà il debitore togliendogli la possibilità di onorare il pagamento delle rate.

Per stare tranquillo, specialmente per i prestiti a lungo termine, si può ricorrere alla polizza proteggi prestiti arancio. Grazie alla quale il paramento mensile può essere compensato dalla polizza nel caso in cui ci si ritrovi nella condizione di non pagare. Tutto questo senza costi aggiuntivi.

Lo spostamento delle rate

ING prestito rate
Prestito (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Uno dei vantaggi maggiori che offre il conto arancio ING è proprio quello di poter gestire autonomamente parte delle rate. In una fase iniziale vengono determinate il numero delle rate e l’importo di ciascuna. Tuttavia il cliente può decidere di posticipare il pagamento di una rata fino a un massimo di tre volte, premio preavviso alla banca. In momenti in cui si trova in difficoltà economica, può anche ridurre l’importo delle rate fino ad un massimo di due volte per l’arco intero del prestito.

Questo è un vantaggio non da poco, dato che se si saltano le rate dei rimborsi, si può entrare nella lista dei cattivi pagatori e di conseguenza essere bollati per qualche anno da tutti gli istituti finanziari. Eventualità non auspicabile dato che nessun’altra banca o poste italiane concederanno altri prestiti al cliente per un minimo di 3 anni. Se nei tre anni successivi il cliente pagherà tutte le sue rate, potrà uscire dalla lista del cattivo pagatore.

Impostazioni privacy