Test logico, quante cose puoi caricare con queste ciabatte?

Questo è un test visivo che richiede anche una certa capacità logica e di buon senso. Provare a risolverlo in 15 secondi

test ciabatte e caricabatterie
Test (Foto da Canva) – pensioniora.it

Abbiamo già parlato della differenza tra quiz e test. Oltre alla performance che richiede un test, esistono altre differenze fondamentali. Un quiz può avere una risposta giusta o sbagliata. Il test invece o si risolve o non si riesce a risolvere. Il quiz solitamente è una domanda. Come quelle che venivano fatti in televisione nelle vecchie trasmissioni di Mike Bongiorno o similari. Mentre invece un test è un modo di svolgere un esercizio, spesso senza dover avere delle conoscenze pregresse. Basta un po’ di intelligenza e di allenamento.

In questo caso si tratta di capacità intellettive miste alle capacità visive. Il web è pieno di questo tipo di test. Chi si diverte può provare varie volte. Gli esperti addirittura consigliano, per allenare la capacità visiva e logica, di fare un test di questo tipo almeno una volta al giorno. In questa foto vediamo numerose ciabatte con delle spine annesse. La domanda è: quanti caricabatterie si possono utilizzare contemporaneamente? La risposta, come spesso accade, e come sa chi è esperto di questo tipo di giochi, non è immediata come sembra. Quindi bisogna lasciare da parte l’occhio superficiale per andare verso uno sguardo più profondo.

Test: i caricabatterie e le spine

test ciabatte e caricabatterie
Gioco ciabatte e caricabatterie (Screenshot da cosemoltostrane.com – Canva) – pensioniora.it

Per prima cosa la soluzione più immediata non è quella attendibile. Osseviamo diverse ciabatte con delle spine per poter infilare i caricabatterie. La domanda è: quanti caricabatterie possono essere caricati contemporaneamente? Ora, la risposta più superficiale si potrebbe trovare semplicemente contando il numero di spine. Tuttavia si tralasciano diversi dettagli. Innanzitutto la presa madre è una sola, dunque per collegare le varie ciabatte tra di loro si deve sottrarre una spina ad ognuna di esse.

In secondo luogo, se si utilizza lo sguardo in maniera acuta, si può vedere che alcune ciabatte non hanno il filo della connessione, o ce l’hanno spezzato. Da ciò si evince che quella ciabatta è inutilizzabile. Questo non è un trucco o un inganno, ma soltanto un modo per allenare l’occhio e il cervello ad uno sguardo meno convenzionale, e a non soffermarsi sulla risposta più evidente. Così come accade nella vita, anche nei giochi spesso la realtà non è quella che sembra. Dunque i test che richiedono delle capacità logiche, possono aiutare ad avere più flessibilità e performante nel mondo del lavoro o in generale nella vita di tutti i giorni.

La soluzione

test ciabatte e caricabatterie
Soluzione (Screenshot da cosemoltostrane.com – Canva) – pensioniora.it

Si era chiesto di risolvere il problema in 15 secondi. La risposta è che il numero di caricabatterie che si possono caricare contemporaneamente in queste ciabatte è 8. Lo schema sopra indicato lo mostra chiaramente. Si devono collegare le varie ciabatte fra di loro, si devono lasciare da parte quelle che non sono funzionanti. In questo modo la soluzione è piuttosto evidente. Solo che si necessita di due passaggi. Il primo è essersi resi conto che la spina della corrente è una sola, dunque che collegare le prese tra di loro richiede la sottrazione di una delle spine della ciabatta per utilizzarla come collegamento.

La seconda è una capacità visiva. Dunque riconoscere in 15 secondi che due ciabatte non sono funzionanti in sembra un tempo veramente esiguo. Tuttavia, se ci si allena molto, ci si renderà conto che per questo tipo di giochi è più facile trovare la soluzione entro i primi 20 secondi che dilungarsi.

Impostazioni privacy