RdC agosto, la ricarica arriva in anticipo: il giorno

Il reddito di cittadinanza di agosto arriverà in anticipo per alcuni beneficiari. Qual è data ed ora per la ricarica di questo mese

v
Rdc (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Del reddito di cittadinanza sentiremo parlare ancora per poco. Dal mese di gennaio 2024 sparirà. E verrà sostituito con l’assegno di inclusione, che però è destinato solo alle categorie degli occupabili. Infatti, oltre alla rimozione della parola ‘congrua‘ affianco all’offerta che un cittadino è obbligato ad accettare pena la decadenza del beneficio, le nuove regole per il reddito di cittadinanza impongono una divisione dei percettori in categorie ben distinte. Gli occupabili ed i non occupabili. La prima categoria si riferisce ai cittadini di età dai 18 ad i 59 anni abili al lavoro. Mentre i non occupabili sono i minori, gli over 60 e gli invalidi o inabili al lavoro.

La prima categoria ha potuto beneficiare del reddito di cittadinanza solo per sette mesi nel 2023. Mentre la seconda, prima che arrivi l’assegno di inclusione, potrà arrivare fino a fine anno. Poi si può dire che esista una categoria intermedia. Che sulla carta fa parte della schiera degli occupabili, ma di cui fanno parte soggetti di difficile inserimento lavorativo.

Come ad esempio ex detenuti, persone che non lavorano da decenni o che non hanno mai lavorato ed altro. Per loro c’è una chance di ottenere il reddito di cittadinanza fino a fine anno. Devono essere presi in carico dai Comuni e dai servizi sociali. I Comuni hanno dovuto compilare la lista entro lo scorso 30 giugno. Al 31 luglio la lista comunale dei percettori presi in carico dai servizi sociali verrà pubblicata.

Reddito di cittadinanza, data e ora dell’accredito di agosto

reddito di cittadinanza date di agosto
Rdc (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Il mese di agosto si può dire sia un po’ fortunato per coloro che ancora percepiscono il reddito di cittadinanza. Difatti chi ne ha avuto diritto per soli sette mesi del 2023, ad agosto non dovrebbe ricevere la tranche. In ogni caso le date previste erano il 15 per chi ha diritto alla prima mensilità in assoluto, ed il 26 agosto per la ricarica consuetudinaria. Solo che entrambi i giorni è festa. Il 15 è ferragosto, mentre il 26 è domenica. Dunque, anziché posticipare, l’INPS ha deciso di anticipare la ricarica di modo che al giorno previsto sia già presente sulla carta Rdc.

Quindi ci si deve attendere per il mese di agosto la ricarica Rdc al 14 di agosto o al 25 di agosto, entrambi dalle ore 13:30 in poi. Questi i pagamenti del mese. Chi riceve l’assegno unico su Rdc avrà un’altra data ancora per l’erogazione a vantaggio delle famiglie con figli a carico.

Chi non avrà più l’Rdc

reddito di cittadinanza date di agosto
Rdc (Foto da Pixabay) – pensioniora.it

Come accennato in precedenza, il reddito di cittadinanza non sarà più erogato alle persone che sono considerate occupabili e che non sono state prese in carico dai servizi sociali. Questi percettori potranno entrare a far parte di corsi di formazione per migliorare le proprie chance di ottenere un posto di lavoro. Inoltre non avranno l’Rdc ad agosto coloro cui il beneficio è decaduto, chi non ha formato il patto per l’impiego, e chi ha terminato il periodo dei 18 mesi nel mese di giugno.

Impostazioni privacy