Nuovi decreti Omnibus: cosa prevedono oltre allo stop del caro-voli

Il governo Meloni ha varato il nuovo Decreto Legge Omnibus: ecco i punti salienti oltre quello che riguarda il caro voli

governo meloni
governo Meloni dl Omnibus (Foto Instagram-pensioni.it)

Anche in pieno agosto il governo Meloni è al lavoro per migliorare la situazione sociale ed economica del nostro Paese e lo fa varando il nuovo Decreto Legge Omnibus. Si tratta di un decreto, che ora dovrà passare al vaglio del Quirinale e di Camera e Senato, che riguarda non solo il caro voli ma anche il Ponte sullo Stretto, l’isolamento Covid, emergenza granchio blu e maggiori pene per chi appicca gli incendi.

Il Dl Omnibus è stato varato dopo oltre tre ore di riunione da parte del Consiglio dei Ministri e riguarda tantissimi temi caldi del nostro Paese. Non sono mancate, ovviamente, proteste da parte delle opposizioni, soprattutto per quanto riguarda i compensi per il Ponte sullo Stretto di Messina, compensi che riguarderanno non i manager ma dirigenti, architetti, ingegneri per “garantire il coinvolgimento dei migliori professionisti”.

Decreto Legge Omnibus: i punti salienti

governo meloni
governo Meloni dl Omnibus (Foto Instagram-pensioni.it)

Per quanto riguarda il caro voli, il governo Meloni vuole aumentare, fino al 20%, le licenze per i Comuni capoluogo di Regione, le città metropolitane e i comuni dove sono collocati gli aeroporti. Inoltre le compagnie aeree non potranno più usare l’algoritmo tradizionale per la determinazione delle tariffe nei periodi di picco del traffico.

Oltre alla questione caro voli, sono tanti i punti del Dl Omnibus. Nel decreto è stato inserito, a sorpresa, un prelievo del 40% sugli extraprofitti delle banche. Si tratta di una misura inserita dal ministro dell’Economia Giorgetti e vuole essere una vera e propria norma di equità sociale. Tutti gli introiti prelevati dalle banche andranno a due voci: aiuto mutui prima casa, sottoscritti in tempi diversi da quelli attuali, e taglio tasse.

Un altro importante punto del decreto riguarda l’isolamento per i postivi al Covid-19. Il ministro della Salute Schillaci ha abolito il divieto di isolamento per i positivi al virus. Il provvedimento è stato preso in considerazione dell’andamento epidemiologico e la disponibilità di vaccini e farmaci per contrastare la malattia da Covid-19.

Molto ampio il capitolo riservato alla Giustizia. Innanzitutto il governo Meloni vuole rafforzare lo strumento investigativo nei casi di reati di particolare allarme, come quelli aggravati dal metodo mafioso, ma non solo. Il provvedimento vuole estendere gli strumenti di indagine usati contro le mafie anche ad altri reati gravi, quando viene contestata la finalità di terrorismo o di agevolare le associazioni di tipo mafioso.

Un altro capitolo molto importante riguarda, infine, quello legato agli incendi di natura dolosa. In questi giorni di inizio agosto, infatti, abbiamo visto tantissime regione d’Italia, in particolare la Sicilia e la Sardegna, fare i conti con vasti incendi che hanno distrutto ettari ed ettari di macchia mediterranea oltre ad aver causato la morte di tantissimi animali.

Ebbene il governo Meloni, attraverso il Dl Omnibus, prevede una nuova stretta proprio sugli incendi, con l’aumento delle sanzioni per chi appicca i roghi. In caso di incendio doloso la pena per chi lo commette passa dai quattro ai sei anni di reclusione. 

Impostazioni privacy