Carta acquisti INPS, quando arriverà la ricarica di settembre

Per il mese di settembre è prevista la ricarica, da parte dell’INPS, della Carta Acquisti: ecco la data di erogazione degli 80 euro

carta acquisti
carta acquisti ricarica inps settembre (Foto Adobe-pensioni.it)

Anche per il mese di settembre l’INPS è pronta ad erogare la ricarica relativa alla Carta Acquisti, una carta elettronica che permette alle persone che versano in difficoltà economica, di pagare non solo la spesa ma anche le bollette di gas e luce. La carta è ricaricata dall’INPS ogni due mesi per un totale di 80 euro.

La Carta Acquisti dell’INPS può essere richiesta da chi ha almeno 65 anni o dai nuclei familiari con minori che abbiano età inferiore a tre anni. Inoltre, per ottenere la carta bisogna possedere la cittadinanza italiana e anche il requisito dell’ISEE che dovrà essere inferiore a 7.640,18 euro.

INPS, Carta Acquisti: chi può richiederla e come

carta acquisti
carta acquisti ricarica inps settembre (Foto Ansa-pensioni.it)

Coloro che hanno i requisiti sopra riportati possono fare richiesta per ottenere la Carta Acquisti dell’INPS presso qualsiasi ufficio postale. La carta è ricaricata ogni due mesi dall’INPS con 80 euro e tali soldi possono essere usati non solo per riempire il carrello del supermercato ma anche per pagare le utenze di luce e gas.

Gli interessati alla carta dovranno dunque recarsi presso l’ufficio postale e compilare un apposito modulo in cui dichiarano anche, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge. Dopo la compilazione della domanda l’ufficio postale trasmetterà in via telematica all’INPS la domanda per le necessarie verifiche.

In caso di esito positivo, inviterà il titolare a recarsi presso un ufficio postale per ritirare la carta su cui sarà già stato accreditato l’importo del bimestre di presentazione della domanda. Ricordiamo però che i possessori della Carta Acquisti non possono mettere da parte i soldi presenti sulla carta stessa nel caso in cui, alla fine dei due mesi, avanzano. Se non si spende tutto l’importo, il denaro rimasto verrà tagliato del 20%.

INPS, Carta Acquisti: la data della ricarica di settembre

E’ proprio l’INPS, in questi giorni di inizio settembre a riferire che sono pronti una serie di pagamenti e, tra questi, c’è proprio la ricarica della Carta Acquisti. Per quanto riguarda questa ricarica, gli 80 euro stabiliti andranno a coprire il bimestre settembre – ottobre. Per questa ricarica l’INPS non segue un calendario fisso ma i giorni variano ogni mese e anche da percettore a percettore.

L’INPS, d’accordo con Poste Italiane, eroga la ricarica della Carta Acquisti nei mesi dispari e la ricarica di settembre andrà a coprire anche il mese di ottobre e sarà la penultima ricarica dell’anno. La ricarica della Carta Acquisti dovrebbe arrivare nel corso della seconda metà di settembre: la data ancora non è nota.

Prendendo in considerazione il mese di luglio le ricariche sono partite il giorno 20 e sono andate avanti per circa una settimana. Stessa cosa è successa per il mese di maggio. Visto cosa è accaduto nei mesi precedenti non è affatto facile fare previsioni ma, come detto, è probabile che la ricarica arrivi a metà settembre ed in particolare tra il 15 ed il 20 del mese.

Impostazioni privacy