INPS, pensione bloccata se si dimentica questo documento

Lo sapevi che, se dimentichi questo documento presso l’INPS, potresti anche andare incontro al blocco della pensione?

INPS (Foto Adobe – pensioniora.it)

Ebbene sì, in realtà anche il mondo delle pensioni può avere degli oneri che proprio non vanno sottovalutati o dimenticati, pena l’andare incontro allo spiacevole blocco delle proprie somme pensionistiche dall’INPS. Nello specifico, infatti, c’è proprio una dimenticanza che potrebbe far correre il rischio di incappare in questa spiacevolissima casistica. Per scoprire di cosa si tratta, continuate a leggere insieme a noi.

Fate dunque attenzione a non dimenticare un documento molto specifico e soprattutto decisamente importante quando effettuate tutta la vostra modulistica: le conseguenze potrebbero infatti anche essere molto incombenti. Continuate a leggere insieme a noi per scoprire quale documento potrebbe causare un blocco della vostra pensione da parte dell’INPS.

L’INPS blocca pensione se dimentichi questo documento 

INPS (Foto Adobe – pensioniora.it)

La prima cosa da sottolineare è che, purtroppo, sì: nonostante le pensioni siano il risultato dei contributi che noi abbiamo svolto e versato nel corso della vita, non ci spettano in modo automatico e per tanto possono andare anche incontro a un blocco da parte dell’INPS se dimentichiamo degli specifichi documenti da portare al momento della modulistica. Oltre che bloccata, inoltre, può anche essere sospesa, revocata o addirittura persa.

Tra i vari errori che spesso i pensionati commettono, ce n’è senz’altro uno molto comune e che potrebbe farli andare incontro a un blocco della propria pensione da parte dell’INPS. Stiamo parlando della mancata presentazione del modello RED al momento in cui si va a presentare tutta la modulistica e documentazione necessaria per essere considerati idonei. Per chi non lo sapesse, si tratta di un adempimento obbligatorio connesso al reddito e per tutti coloro che godono di prestazioni per invalidità.

Dunque, il modello RED agli occhi dell’INPS ricopre un ruolo a dir poco fondamentale e proprio per questo è opportuno non dimenticarsi mai di presentare questo documento: solitamente il mese di scadenza per la sua presentazione è intorno al mese di Febbraio di ogni anno. Insomma, se non volete rischiare di vedervi bloccare le somme pensionistiche per una semplice dimenticanza, fareste bene a non dimenticare per nessun motivo proprio questo documento.

Impostazioni privacy