Dichiarazione redditi, quanto puoi avere con le detrazioni: cifre

Ecco il momento della dichiarazione dei redditi, vediamo quanto è possibile otenere dalle detrazioni fiscali

detrazioni importi
Dichiarazione redditi (Foto Adobe – pensioniora.it)

In questi giorni è possibile scaricare e consultare la versione precompilata del modello 730 dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Già questo documento consente, qualora i dati riportati non abbiamo bisogno di essere corretti, la presentazione della dichiarazione dei redditi. È sufficiente sottoscriverlo e inviarlo.

Comunque per chi volesse operare delle modifiche a quanto riportato, è possibile farlo in autonomia o avvalendosi della collaborazione di professionisti abilitati o di un Centro di assistenza fiscale (Caf). Tra le voci da controllare quelle relative alle detrazioni che consentono di ottenere dei vantaggi sulla tassazione eventualmente ancora da versare.

Dichiarazione dei redditi, ecco si ha con le detrazioni

detrazioni importi
Dichiarazione redditi (Foto Adobe – pensioniora.it)

Con il sistema delle detrazioni è possibile ottenere dei consistenti vantaggi per le spese, tra le quali quelle sanitarie, sostenute nell’anno fiscale di riferimento. La detrazione corrisponde al 19%, ma occorre fare attenzione. Solo i pagamenti effettuati con strumenti di pagamento tracciabili, cioè carte di credito, di debito, prepagate, assegni bancari e circolari, consentono la possibilità delle detrazioni.

Per le spese sanitarie il calcolo delle detrazioni è possibile solo con importi oltre i 129,11 euro, per i quali si ottiene il 19%. Non hanno la franchigia di 129,11 euro alcune spese sanitarie per disabili. Altre spese detraibili quelle veterinarie tra i 129,11 e 500 euro, sempre al 19%, e fino a 1.000 euro per i cani guida.

Ci sono poi le detrazioni per le spese edilizie: il 60% per il bonus facciate; il 65% per le spese di efficientamento energetico; il 36% del bonus verde per spese fino a 5.000 euro; il bonus mobili del 50% con spese fino a 10mila euro. Ci sono le detrazioni per spese condominiali tra il 36 e l’85%, a seconda del tipo di intervento; per il recupero edilizio, tra il 50 e l’80%; per la sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza al 50%; per le assicurazioni sulla casa contro le calamità al 19%.

Ci sono infine le spese per la famiglia e la prole, come per l’abbonamento al trasporto pubblico al 19%, con spesa fino a 250 euro. Per le assicurazioni gli importi massimali variano dai 530 ai 1291,14 euro in base alla polizza. Per le spese degli asili si detrae il 19% su un importo massimo di 632 euro per figli; 19% per le spese di itsruzione fino a 800 euro e 19% per le spese di attività sportive fino a 210 euro a figlio con età tra 5 e 18 anni.

Impostazioni privacy