Scade oggi il 730 precompilato: cosa succede dopo il 30 settembre

Il 30 settembre è l’ultimo giorno per presentare il Modello 730 precompilato: come farlo e cosa fare in caso di ritardo

agenzia delle entrate
Agenzia delle Entrate (Foto Ansa)

Oggi è l‘ultimo giorno per i contribuenti italiani per presentare il 730 precompilato. Entro il 30 settembre, infatti, si potrà consultare la dichiarazione predisposta dal Fisco, modificarla o accettarla. Il Fisco, per poter semplificare le operazioni, ha caricato circa 1,2 miliardi di dati per cui i contribuenti troveranno già caricati i dati delle certificazioni uniche, le spese sanitarie, per la casa etc.

I contribuenti, per visualizzare o inviare la dichiarazione precompilata, dovranno accedere all’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Coloro che, nei mesi scorsi, hanno già visualizzato ed eventualmente integrato il modello lo troveranno salvato e pronto per il click nella propria area riservata.

Modello 730 precompilato: oggi la scadenza

agenzia delle entrate
agenzia delle entrate (Foto Ansa)

Coloro che utilizzano la dichiarazione precompilata trovano, come detto, già inseriti vari dati. Nel momento in cui il contribuente accetta il 730 precompilato, senza modifiche, non saranno più sottoposti a controllo i documenti che attestano le spese indicate, dal momento che i dati sono stati forniti direttamente all’Agenzia delle Entrate da medici, strutture accreditate per l’erogazione dei servizi sanitari etc.

Leggi anche: Bonus bollette 600 euro: di cosa si tratta e chi ne ha diritto

Coloro che hanno difficoltà nell’invio del 730 precompilato possono anche richiedere aiuto ad un familiare o ad una persona di fiducia tramite apposita delega. Se la procura è conferita al coniuge o a un parente (o affine) entro il quarto grado, il contribuente può inviare il modello anche online, tramite i servizi telematici, o via pec; se invece è conferita a un’altra persona di fiducia, occorre conferire la procura presso un ufficio.

Leggi anche: 200 euro Partite Iva: chi controlla se hai diritto al Bonus

Come detto oggi 30 settembre è l’ultimo giorno per inviare la dichiarazione dei redditi precompilata mentre per il modello Redditi web la scadenza è fissata al 30 novembre 2022. Per chi ha difficoltà a procedere con le operazioni potrà trovare sul portale dell’Agenzia delle Entrate un video tutorial. Sul sito anche la guida che spiega le regole per estendere l’accesso alla propria dichiarazione e agli altri servizi fiscali online a un familiare o a una persona di fiducia.

Ricordiamo infine che è online anche il sito interamente dedicato all’assistenza “Info 730”, con tutte le informazioni utili e una specifica sezione dedicata alle domande frequenti, in cui i cittadini possono trovare risposte ai loro dubbi. Dopo il 30 settembre 2022 sarà in ogni caso possibile fare la dichiarazione dei redditi e, in caso di invio entro la fine del mese di novembre, non saranno applicate sanzioni per omessa o tardiva trasmissione.

Impostazioni privacy