Lire, hai questa moneta a casa? Oggi vale 3.000€

Tutti coloro che hanno conservato alcuni esemplari di vecchie Lire potrebbero ora essere ricchi senza saperlo: ce n’è una che vale addirittura 3000 euro

500 lire prova quanto valgono
Lire (Pensioniora, edited: Canva)

Sono ormai passati poco più di 20 anni da quando c’è stato il passaggio da Lira ad Euro e, nonostante per alcuni sia stato doloroso, ha aperto ancor più le strade alla globalizzazione e all’uniformazione dell’Europa da un punto di vista economico. Rispetto ad oggi, prima le monete erano più soggette ad errori di conio o tirature limitate, fattori che nel tempo hanno contribuito a rendere alcuni esemplari davvero unici e molto ammirati dai collezionisti.

Il mercato della numismatica è sempre più in crescita, con appassionati pronti ad accaparrarsi pezzi che nessuno o quasi ha e molto spesso si è disposti a spendere cifre importanti per ottenerli. Accade anche con alcune monete di euro, ma le lire valgono spesso e volentieri di più. A tal proposito le 500 Lire sono uno dei tagli maggiormente apprezzati e un particolare tipo può valere fino a 3000 euro.

Le 500 Lire Prova Argento ti fanno ricco

500 lire prova caravelle
500 lire (Canva.com)

Le 500 Lire argento prova sono tra le monete più rare esistenti in Italia. Coniate nel 1957, hanno solamente 2200 esemplari. Esse presentano sul retro tre caravelle e proprio qui sta la particolarità, perché su questa moneta sono disegnate (da Guido Veroi, ndr) controvento. Da qui si può dedurre che sono le bandierine sono rivolte al contrario rispetto alle altre monete e quindi, erroneamente, l’esemplare è chiamato “500 Lire con le vele al contrario”. 

Leggi anche: Limite contanti, tra Selvaggia Lucarelli e Flavia Vento finisce male

Leggi anche: Legge 104, Manuel Bortuzzo: la sua pensione lascia senza parole

I più esperti, però, tengono a chiarire che semplicemente, come precedentemente accennato, le caravelle sono raffigurate mentre navigano controvento, di bolina stretta, e quindi la moneta è una variante rara e non un errore. Ad oggi chi ha questo esemplare può dirsi fortunato, perché nel peggiore dei casi vale circa 300 euro. Qualora lo stato di conservazione fosse particolarmente buono o, addirittura, eccellente, il prezzo potrebbe schizzare fino a 12.000€. Sul web ci sono diversi privati che l’hanno messa in vendita e sono riusciti anche a ricavarci davvero belle somme.

Impostazioni privacy