Lavoro per pensionati | Molti arrotondano così a casa loro

Dopo il ritiro dal mondo del lavoro, i pensionati, per necessità o per desiderio, decidono di continuare a lavorare. Quale impiego?

lavoro dopo la pensione
Lavoro pensionati (Foto Pixabay)

Il momento del pensionamento è un passaggio cruciale nella vita di una persona. Psicologicamente può essere una liberazione o può rappresentare un lutto vero e proprio, dopo decenni di routine differente ci si può anche sentire persi nel “dolce far niente“. I due poli opposti dipendono in buona parte da cosa la persona era abituata a fare nel tempo libero anche durante il periodo lavorativo. È chiaro che chi ha maggiori interessi fuori dal lavoro si senta meno privato di una parte della propria vita con la pensione, ma anzi, può godere del fatto di coltivare le proprie passioni.

Oltre al problema psicologico ed esistenziale, può esistere una difficoltà concreta del pensionato. Difatti molte pensioni sono decisamente insufficienti ad uno stile di vita dignitoso. E non si parla solo della sociale, che non arriva neanche a 500 euro. Anche le pensioni minime, in tempi di inflazione, ed a maggior ragione se il pensionato deve pagare l’affitto, sono decisamente insufficienti ai bisogni minimi. Ed allora il pensionato si deve rimboccare le maniche e cercare di arrotondare.

Pensionati e lavoro, cosa fare

lavoro dopo la pensione
Lavoro pensionati (Foto Pixabay)

Le professioni per chi vuole continuare a lavorare anche dopo il ritiro dal mondo del lavoro possono essere differenti, specialmente se si gode ancora di buona salute. Un pensionato, magari un ex docente, può continuare a dare ripetizioni private a pagamento. Oppure, una buona soluzione è offrire un servizio di dopo scuola. Sono molte le famiglie con entrambi i genitori lavoratori che non riescono ad organizzare i propri orari professionali con quelli della scuola dei figli. E non tutti hanno desiderio di optare per la baby sitter.

Leggi anche: Face ID app BancoPosta | Volto figlio o nipote, si può?

Leggi anche: Molti stanno ricevendo questa multa | Ma è una truffa

Dunque una persona anziana, un ex professionista che vuole continuare a lavorare, può essere considerata una persona di fiducia per andare a prendere i bambini o ragazzi a scuola e portarli a casa, fargli da mangiare e magari anche assistenza per i compiti a casa, specie se si tratta di bambini piccoli.Questo servizio consente ad un pensionato di arrotondare una cifra a fine mese che si va ad aggiungere alla pensione.

Impostazioni privacy