Termosifoni prepariamoci | Quanto ci costeranno in bolletta

I termosifoni quest’anno destano molta preoccupazione nei consumatori. Già a poco dall’accensione si temono le bollette

termosifoni riscaldamento aumenti
Termosifoni (Foto Pixabay)

Il caro energia, il caro prezzi ed il caro benzina sono tutti collegati tra di loro. Ed alla fine si traducono anche nel caro bollette, che tanto sta spaventando gli italiani. Specialmente dall’accensione dei termosifoni, che lascia un punto interrogativo sulle prossime bollette. Ed i tagli delle accise finora portati avanti non sono serviti a molto. Le famiglie con reddito molto basso possono richiedere, tramite presentazione dell’ISEE, lo sconto bollette, proporzionale sia al reddito che alle zone climatiche.

In ogni caso la maggior parte delle persone vorrebbe sapere quello che l’aspetta nell’inverno in corso. Ovvero quanto sarà l’aumento delle bollette. E non è facilmente definibile. Gli analisti fanno delle previsioni, tuttavia potrebbero cambiare le situazioni geopolitiche internazionali o italiane. In ogni caso si possono fare già delle stime, almeno per i mesi prossimi.

Termosifoni, gli aumenti di prezzi per l’inverno

termosifoni riscaldamento aumenti
Riscaldamento (Foto Pixabay)

L’inverno 2022 non inizierà sotto i migliori numi. Sono attesi infatti, aumenti di bolletta, dovuti principalmente ad un utilizzo maggiore dei termosifoni. E le associazioni, e le organizzazioni indipendenti hanno cercato di calcolare gli aumenti, anche in base alla distribuzione geografica. Il Think Tank “Ecco”, ha tentato il calcolo del costo dell’accensione dei termosifoni da novembre 2022 a marzo 2023. Secondo le stime l’aumento percentuale si aggira sulle tre cifre, il che significa che è maggiore del 100%. Allo stesso tempo si considera che il 30% dei condomini potrebbe essere costretto allo stop dei riscaldamenti.

Leggi anche: Termosifoni o condizionatori | Dove si risparmia in bolletta

Per fare una stima in base alle zone climatiche, si stima che per riscaldare le aree più fredde, ovvero dove la temperatura scende sotto lo zero, potrebbero essere necessari circa 44 euro al giorno di spesa. Cifra che scende, ma non troppo, nei climi più miti, dove la temperatura non va sotto i 6 gradi. Il riscaldamento richiederebbe comunque non meno di 30 euro.

Leggi anche: Compra queste lampadine per risparmiare davvero in bolletta

Facendo questi calcoli da Nord a Sud, e stimando una media, si può dire sneza troppa fatica, così calcola “Ecco”, che il rialzo per l’utilizzo dei termosifoni nell’inverno in corso è del 283%. Una cifra decisamente ingiustificabile e proibitiva per la maggior parte delle famiglie.

Impostazioni privacy