Se hai Postepay puoi evitare la fila in Posta | Fai così

Con la Postepay si può accedere ad un servizio di Poste Italiane per ridurre la fila agli sportelli o eliminarla del tutto

Posta saltare fila con la Postepay
Posta (Foto Adobe)

La fila alla Posta ormai è diventata un luogo comune, tanto ci si è abituati ad armarsi di santa pazienza quando ci si reca negli uffici postali. Ad eccezione del periodo culmine della pandemia, quando gli assembramenti erano vietati per legge ed altamente sconsigliati a persone anziane, i frequentatori più assidui della Posta. Specialmente i primi giorni del mese, quando molte persone anziane ancora vanno all’ufficio postale per ritirare la pensione in contanti. Per cui Poste Italiane ha stipulato due anni fa un accordo con la Protezione civile.

Ed il primo giorno del mese è sparito l’affollamento. Il ritiro della pensione è stato anticipato agli ultimi giorni del mese che precedono quello di riferimento. E l’erogazione della pensione regolata alla Posta in ordine alfabetico. Dalla fine dello stato di emergenza l’erogazione anticipata è stata sospesa. Tuttavia il ritiro rimane disposto in ordine alfabetico e spalmato in vari giorni.

Fila alla Posta, agevolarla con la Postepay

Posta saltare fila con la Postepay
Posta (Foto Adobe)

Anche Poste Italiane si fa più tecnologica. Le proverbiali file alla Posta potrebbero essere evitate entrando in contatto con l’ufficio postale direttamente grazie a Postepay. Con la Postepay, BancoPosta o Libretto Postale, si ha diritto a ricevere le credenziali per navigare nell’area personale di Poste Italiane. Da lì, si può cercare l’ufficio postale più vicino ed usufruire di alcuni servizi. Tra cui il controllo della fila e la prenotazione del biglietto per lo sportello. Dunque, se l’ufficio è davvero vicino, si può attendere comodamente a casa che il proprio turno si avvicini.

Leggi anche: Giacenza media Postepay | In che date sarà disponibile

La pratica diventa ancora più semplice ed accessibile con la app Poste Italiane. Se ci si deve recare in Posta, si può prenotare il biglietto tramite applicazione e recarsi a prendere un caffè nell’attesa.

Leggi anche: Clausola Libretto Poste | Chiuso in automatico con quest’errore

Per farlo basta selezionare l’ufficio postale più vicino, opzione ‘prenota ticket‘. Oppure ‘mettiti in fila’. Nel primo caso si prende un vero e proprio numeretto virtuale. Nel secondo si prenota un orario allo sportello. È possibile tramite app controllare il numero di persone in fila.

Impostazioni privacy