Aumenti bollette, è davvero possibile avere un rimborso?

Viene chiamato il bonus bollette, ed è uno sconto sul pagamento delle utenze di luce e gas. In alcuni casi è sotto forma di rimborso

bollette bonus sconto sulle forniture
Bollette (Foto Pixabay)

Il caro bollette sta mettendo in ginocchio famiglie intere. I rincari dovuti al conflitto ed alle speculazioni delle aziende di fornitura di gas ed energia elettrica, ormai stanno diventando insostenibili, tanto più che il trend è in aumento. Per far fronte al caro energia molte famiglie italiane utilizzeranno la tredicesima mensilità, la gratifica natalizia, per pagare le bollette. E sottraendo così spazio e denaro ai consumi che sotto Natale trovano sempre il proprio apice.

Proprio per questo il Decreto aiuti, nel 2021, ha introdotto il cosiddetto bonus bollette, ovvero uno sconto per i redditi bassi, entro i 12mila euro di ISEE. Chi rientra in questo target può accedere ad uno sconto sul costo delle utenze. L’importo non è fisso, ma viene stabilito in base a delle tabelle Arera che vengono aggiornate continuamente in base ai prezzi di mercato.

Bonus bollette, come richiederlo

bollette bonus sconto sulle forniture
Bollette (Foto Pixabay)

Per il 2022 l’ultimo giorno disponibile per richiedere il bonus bollette è il 31 dicembre. Con la possibilità di ottenere un rimborso retroattivo dall’inizio dell’anno. Dopo aver avuto accesso allo sconto, le eccedenze pagate finora nel 2022 possono essere rimborsate. Rimane fermo l’ISEE a 12mila euro come requisito principale. Se in alcuni casi non è possibile effettuare lo sconto direttamente sulla bolletta, si può optare per la richiesta di rimborso a posteriori. Sia il rimborso che lo sconto, una volta presentata la documentazione necessaria, vengono attivati automaticamente.

Leggi anche: Bollo auto arretrati: quali non andranno più pagati

Per accedere al bonus bollette si devono rispettare i seguenti passaggi. Ottenere l’ISEE. presentando la dichiarazione sostitutiva unica, la DSU. A questo punto si accede al portale INPS recandosi alla pagina personale e si presenta, anche online, il certificato ISEE. In alternativa si può richiedere ad un Caf di svolgere le operazioni. Una volta che l’ISEE è stato inserito nel portale INPS, l’ente stesso provvederà a selezionare le famiglie che hanno diritto al bonus bollette.

Leggi anche: Pagare Imu in tabaccheria | Che documenti servono

E poi l’INPS darà comunicazione dello sconto direttamente al fornitore di energia che privvederà ad applicare automaticamente la riduzione sulla bolletta, in base alle tabelle ARERA.

Impostazioni privacy