Pensioni 2023 | Si può avere la quattordicesima in anticipo?

La quattordicesima mensilità è una prestazione INPS che non è assegnata a tutte le pensioni. Quali sono i requisiti per ottenerla

quattordicesima pensionati età
Quattordicesima (Foto Pixabay)

La tredicesima sta per arrivare. La mensilità aggiuntiva della pensione, oltre le 12 erogazioni mensili, è conferita ai pensionati oltre che ai lavoratori. La tredicesima, la gratifica natalizia, spetta a tutti i pensionati. Al contrario, la quattordicesima mensilità non può essere richiesta da tutti. Come per i lavoratori. Il Governo Prodi del 2007 ha introdotto la quattordicesima mesilità per i pensionati. Essa spetta ai titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione generale obbligatoria (AGO), delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, della gestione separata, delle forme sostitutive ed esclusive della medesima e del fondo clero.

Generalmente la quattordicesima mensilità è di misura ridotta rispetto alla tredicesima, e riguarda una platea inferiore di pensionati. Di solito è corrisposta nel mese di luglio, come – si può dire – gratifica estiva, anche per migliorare i consumi durante le vacanze.

Quattordicesima per i pensionati, quando arriva a dicembre

quattordicesima pensionati età
Quattordicesima (Foto Pixabay)

I pensionati che possono richiedere la quattordicesima sono i beneficiari di:

  • assegno ordinario di invalidità
  • pensione di inabilità
  • pensione ai superstiti, ovvero pensione di reversibilità

Alcune categorie sono escluse, quali le pensioni sociali e le prestazioni di assistenza per i disabili, come l’assegno per pagare le spese di accompgno. Inoltre, un pensionato non può ricevere la quattordicesima se non ha compiuto almeno 64 anni di età. Per quanto riguarda l’importo, contribuiscono a creare quello finale l’età anagrafica del pensionato ed i contributi maturati. Inoltre per avere la quattordicesima, sono importanti i redditi del pensionato. Non solo la prestazione previdenziale, ma anche altri redditi come eventuali proprietà immobili ed assegni aggiuntivi come l’indennità di accompagnamento.

Leggi anche: Pensione di cittadinanza 2023 | Quanto spetterà

Anche ai fini della quattordicesima è necessario dare comunicazione all’INPS di eventuali cambiamenti di reddito, quelli per cui è fatto obbligo per ricevere la prestazione previdenziale. Come accennato in precedenza, la quattordicesima viene erogata solo ai pensionati con età superiore a 64 anni, e deve essere richiesta ad età compiuta.

Leggi anche: In quali casi i pensionati rischiano il ritiro patente

Dunque, anche se generalmente viene erogata a luglio, i pensionati che maturano i requisiti dal primo agosto, potranno ricevere la quattordicesima nel mese di dicembre e non di luglio.